Un weekend nel segno dello sport per la città della Disfida

Il Presidente dell’Asd Barletta Sportiva Enzo Cascella presenta le novità della “Ciemme Vivi Barletta”

sabato 13 maggio 2017
A cura di Antonella Filannino
Manca solo un altro giorno alla nona edizione della "Ciemme Vivi Barletta". S'ipotizza che i partecipanti alla competizione podistica saranno circa 3.000. Essi dovranno darsi battaglia in un percorso di 10 km, percorrendo le vie della città della Disfida.

Per Barletta sarà un lungo weekend all'insegna dello sport poiché, ricordiamo, proprio oggi assisteremo al passaggio dell'ottava tappa del famoso Giro d'Italia. Entrambi gli eventi porteranno un enorme afflusso di turisti e si spera che la città possa essere all'altezza. Negli ultimi tempi, infatti, sentiamo spesso parlare di turismo sportivo: agonisti e amatori pronti a raggiungere luoghi vicini e lontani per seguire la propria passione. Abbiamo incontrato il Presidente dell'associazione Barletta Sportiva Enzo Cascella, nonché organizzatore della manifestazione di domenica. «Anche in quest'occasione – dichiara il Presidente – la vera protagonista sarà la nostra splendida città che si lascerà apprezzare dagli atleti forestieri. Percorrendo, di fatto, le vie del centro storico potranno ammirare le antiche bellezze. Una delle novità di questa edizione è il coinvolgimento del comitato "Le Strade dello shopping"; si spera che anche i nostri commercianti possano beneficiare dall'evento».

Si tratta di una vera manifestazione di massa, in quanto tutti i cittadini potranno parteciparvi (se precedentemente iscritti). Gli amatori correranno a fianco di atleti di fama nazionale e sarà un piacere e onore per loro gareggiare con una grande campionessa come Veronica Inglese. Ci saranno dei vincitori, certo, ma ciò che conta sarà vivere per un giorno l'intera città, dimenticare per alcune ore l'auto nel garage e camminare liberamente senza il timore di essere investiti. «La "Ciemme Vivi Barletta"- ha spiegato Enzo Cascella – oltre a essere valida come settima tappa del Corripuglia, è stata inserita nel "Maggio Ecologico": una serie d'iniziative patrocinate dal Comune di Barletta durante questo mese». Tuttavia a suo avviso la più grande novità della manifestazione sarà la partecipazione, dal punto di vista organizzativo, di alcuni studenti del liceo sportivo Pietro Mennea e l'istituto Garrone.

«Sarà una competizione sana - conclude Cascella - a cui parteciperanno anche alcuni ragazzi diversamente abili accompagnati dai nostri fedelissimi "Spingitori"».
IMG JPG
IMG JPG