"Un sorriso nel Castello" per promuovere la salute orale

Controlli gratuiti nel Piazzale antistante il Castello di Barletta

domenica 22 maggio 2016
La LILT effettua, non solo Prevenzione sul campo ma anche, informazione e sensibilizzazione della popolazione sul tema dei tumori. Oggi, domenica 22 maggio, si tiene la manifestazione Un sorriso nel Castello - Giornata di Promozione della Salute orale, organizzata e promossa dall'AIDI Associazione Igienisti Dentali Italiana, finalizzata a diffondere la cultura della Prevenzione e della diagnosi precoce, a partire dalla lotta contro i tumori del cavo orale, avrà al suo fianco la collaborazione della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Sezione Provinciale di Barletta Andria Trani e del Club Service ROTARACT, a partire dalle ore 9,00 fino alle ore 13,00.

In questa manifestazione, gli igienisti dentali, coordinati dalla Presidente Regionale Maria Teresa Agneta, hanno creato un vero e proprio percorso di salute orale per tutte le età, dal bambino all'adulto mettendo in pratica ciò che secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità è una strategia vincente per il raggiungimento del benessere della persona: l'Educazione alla Salute. L'obiettivo della giornata infatti, non è solo far conoscere le patologie del cavo orale ma informare ed educare i cittadini all'utilizzo degli strumenti di igiene orale, alle corrette abitudini igieniche ed alimentari, alla eliminazione dei fattori di rischio per la salute orale. Lezioni di igiene orale, favole, animazione, spettacolo e tanto altro ancora per coloro che vorranno partecipare a questa importante iniziativa. L'evento si inserisce nell'ambito socio sanitario con l'obiettivo di sensibilizzare l'intera società civile circa l'importanza della Promozione della Salute orale e che ha ricevuto il Patrocinio della Provincia di Barletta Andria Trani, Comune di Barletta e ASL BAT, realizzato con la fattiva collaborazione di Aziende Amiche quali Art è Parquet e Learning con il fattivo affiancamento delle Misericordie di Barletta.

La LILT è schierata in prima linea ed è composta da persone, migliaia di Donne e Uomini, che spesso con silenzioso sacrificio personale mettono a disposizione degli altri il loro tempo libero, la loro quota personalissima di privato.
All'interno della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori lavorano Professionisti ed Esperti in ogni settore, ai quali si associa un enorme valore aggiunto: il lavoro, spesso oscuro e ignorato ma di fondamentale importanza, dei 25 mila Volontari appositamente formati e sostenuti dagli oltre 800 mila Soci. Impegno a tutto campo della Sezione Provinciale di Barletta-Andria-Trani della LILT che da tempo intende approfondire le conoscenze nell'ambito della prevenzione oncologica offrendo tutte le informazioni in tema di Stili di Vita correttamente sani da adottare e controlli diagnostici da effettuare, strumenti indispensabili per riuscire a sconfiggere la malattia.

"La Prevenzione non è condanna ma salvezza. Risulta ancora molto difficile sensibilizzare le persone sulla necessità di una corretta prevenzione e quindi di controlli periodici - afferma Michele Ciniero Presidente della LILT Sezione Provinciale - se si pensa che la malattia può essere curata e guarita, se diagnosticata nella sua fase iniziale e che il paziente può sopravvivere bene alla triste esperienza e ad un destino non proprio benigno, non c'è dubbio che dedicare qualche minuto ad una visita di controllo, sia segno di ragionevolezza e amore per la propria vita". Fumo, alcol, Papillomavirus e cattiva igiene orale possono provocare l'insorgenza di tumori del cavo orale. Prevenirli, tuttavia, è molto più semplice di quanto si pensi. Un ulteriore motivo per sensibilizzare tutti alla cultura della prevenzione come metodo di vita e renderli sempre più protagonisti della tutela della propria salute.