Un concerto per sostenere il restauro di un importante affresco nella chiesa di Sant'Andrea

Questo pomeriggio il concerto “Violin live show in Christmas” con Francesco Greco

domenica 17 dicembre 2023
Il Centro Studi "Barletta in Rosa A.P.S." accoglierà alle ore 18:00 nella Chiesa del Carmine, in via Mura del Carmine il noto violinista Francesco Greco. È un ritorno, quello del Maestro nella nostra città. Un ritorno fortemente voluto dal Centro Studi e dalla sua Presidente, la prof.ssa Mariagrazia Vitobello, consapevoli della straordinaria esibizione che Francesco Greco saprà nuovamente donare alla cittadinanza. Era il 6 Giugno 2023, quando si esibì nella Chiesa di S. Antonio in un concerto suggestivo, dal titolo "Emozione di 4 mani su 7 Note" tenuto in coppia con il Maestro Antonello De Bartolomeo al pianoforte.

Travolgente l'esecuzione del Maestro Francesco Greco, un vero fuoriclasse. Movenze colme di passione e di trasporto che hanno accompagnato le note musicali pizzicate in modo magistrale dal Maestro al suo strumento... ed è lì, che il suo corpo stesso è diventato "VIOLINO", fondendosi in un assolo, il più magico. Una esecuzione eccelsa che ha lasciato estasiata una platea gremita in ogni ordine di posto della Sala Comunità S. Antonio.

La stessa emozione che donerà a quanti saranno presenti alla Chiesa del Carmine il prossimo 17 Dicembre. Il pubblico potrà godere di un concerto il "Violin live show in Christmas" che magnifica il violino come il principe degli strumenti, grazie alla maestria di Francesco Greco al violino che per l'occasione sarà accompagnato dalla sua ensemble: Daniele Dettoli alle tastiere; Antonio Cascarano al basso; Mino Inglese alla batteria; Fabio Petruzzi alla chitarra e Valeria Palmieri voce corista. Vibrerà un'esplosione di generi musicali che spazieranno dalla musica da film di Morricone, alla musica tango argentino, al virtuosismo zigano, per passare ai brani classici natalizi. Uno spettacolo che toccherà le corde del cuore di quanti saranno presenti.

L'evento, aperto alla cittadinanza, è organizzato dal Centro Studi "Barletta in Rosa A.P.S." a sostegno del restauro di un importante affresco risalente al 1100 presente nella parrocchia di S. Andrea della nostra città.