Un anno fa la nomina di mons. D'Ascenzo a vescovo della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie

Mons. Pavone: "Gioia nel ricordare la nomina di mons. Leonardo a vescovo"

domenica 4 novembre 2018 4.45

E' passato un anno, precisamente il 4 novembre 2017, da quando Mons. Leonardo D'Ascenzo, allora Rettore del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni e presbitero della Diocesi di Velletri-Segni, fu eletto alla sede arcivescovile di Trani-Barletta-Bisceglie. L'annuncio ufficiale fu dato a Trani, nella Cattedrale, dinanzi al clero diocesano, da parte di mons. Giuseppe Pavone, nelle veci di Amministratore Diocesano. Ma, in contemporanea, anche a Velletri, dove nel salone della curia vescovile, la comunicazione fu effettuata da Mons. Vincenzo Apicella, Vescovo di Velletri-Segni.


Sempre attorno alle 12, la nomina apparve online in un comunicato della sala stampa vaticana.


Per la gioiosa occasione, Mons. Giuseppe Pavone, Vicario Generale, a nome della comunità ecclesiale diocesana, ha inviato a Mons. D'Ascenzo un pensiero augurale, di cui si porge il testo integrale: "Oggi 4 novembre 2018, la Chiesa particolare di Trani-Barletta-Bisceglie esulta e gioisce nel ricordare il primo anniversario dell'elezione ad Arcivescovo della diocesi di Mons. Leonardo D'ascenzo.


Un anno trascorso nella conoscenza reciproca tra pastore e popolo di Dio. Mons. d'Ascenzo ha voluto fortemente conoscere tutte le realtà pastorali e soprattutto conoscere i suoi sacerdoti. L'impronta della sua azione episcopale, ad oggi, è posta in continuità con quanto la Chiesa ha approvato nel Primo Sinodo diocesano. In particolare, la sinodalità, la comunione e la missionarietà sono caratteristiche che si sono evidenziate nell'agire pastorale di Mons. D'Ascenzo.