Ufficio scolastico provinciale a Barletta: i commenti di Mennea, Di Bari e Ciliento

Le note dei consiglieri regionali

martedì 29 ottobre 2024 11.44
Ieri l'inaugurazione del nuovo ufficio scolastico provinciale della Bat con sede a Barletta, tanti i commenti del mondo politico. Di seguito le note del consigliere regionale di Azione Ruggiero Mennea, della consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Grazia Di Bari e dell'assessore regionale ai trasporti Debora Ciliento.

'Finalmente con l'inaugurazione dell'Ufficio Scolastico Provinciale della provincia di Barletta Andria Trani con sede a Barletta il nostro territorio, dopo una lunga attesa, vede riconosciuto un diritto in merito alla gestione diretta della complessa realtà che rappresenta il mondo dell'istruzione con tutte le sue innumerevoli articolazioni. Un traguardo di estrema importanza per il nostro territorio frutto di sinergia tra istituzioni. Una costituzione, quella dell'Ufficio ubicato nel prestigioso Palazzo San Domenico a Barletta, che ho seguito ed auspicato da anni avendo protocollato una richiesta in tal senso al Ministero competente nel 2020. Non ho dubbi che con la professionalità dei componenti della nuova struttura e con la collaborazione del mondo della scuola e delle istituzioni si potrà conferire uno slancio operativo, al fine di valorizzare il mondo dell'istruzione e l'ottimizzazione dei servizi gestionali. Sin da ora offro la mia più completa disponibilità istituzionale affinché in questa fase di avvio tutto possa procedere nel migliore dei modi'. Così Ruggiero Mennea capogruppo di Azione in Consiglio regionale della Puglia e commissario regionale di Azione.


"L'inaugurazione dell'Ufficio Scolastico Provinciale nella Bat nella sede di Palazzo San Domenico a Barletta rappresenta un momento importante per l'intera provincia". Lo dichiara la consigliera del M5s Grazia Di Bari

"Parliamo di un presidio molto atteso sul territorio - continua Di Bari - il percorso che ha portato a questo importante traguardo è iniziato con il Governo Conte e ha visto il M5S sempre impegnato a tutti i livelli. L'Ufficio Scolastico Provinciale segna una svolta anche per quello che riguarda le graduatorie del personale docente e del personale ATA che diventano su base provinciale. Giornate come questa, in cui riusciamo concretamente a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a garantire una maggiore efficienza dei servizi, sono il segnale dell'importanza del lavoro congiunto tra le istituzioni e della sempre maggiore attenzione per la provincia Bat".

Esprime soddisfazione l'assessore regionale Debora Ciliento sull'inaugurazione dell'ufficio scolastico provinciale della Bat nella sede di palazzo San Domenico a Barletta. "Quella di oggi è una data storica per la provincia di Barletta-Andria-Trani - dice Ciliento - che segnerà l'avvio di una nuova fase per il comparto scuola del territorio. Finalmente i bisogni e le difficoltà del personale scolastico avranno un interlocutore diretto.

Sin da quando sono stata eletta consigliera regionale nel 2020 - ricorda l'assessore - mi sono adoperata con la piena condivisione dell'allora Senatrice Assuntela Messina e del Senatore Francesco Boccia, per il raggiungimento di questo risultato che da oggi andrà a rafforzare l'identità della provincia e la rende al pari delle altre. Un percorso avviato con il governo Conte 2 proseguito con il governo Draghi e adesso giunto con l'apertura della sede ufficiale a completamento di un lungo percorso.

La provincia si arricchisce così di un'altra istituzione statale strategica per l'identità del territorio che, sono certa, migliorerà la vita delle nostre comunità. Fino a ieri, infatti, i dieci comuni della Bat erano divisi tra Bari e Foggia: da oggi, invece, avranno un unico punto di riferimento proprio come accade per le altre province pugliesi. Buon lavoro a tutti coloro che lavoreranno nell'Usr Bat.

Auguro buon lavoro alla dott.ssa Lotito e tutto lo staff affinché facciano sentire sempre presente la vicinanza delle istituzioni al mondo della scuola".