Tutto pronto per la seconda edizione del campionato italiano di Beach Sprint

Si terrà domani 27 agosto e domenica 28

venerdì 26 agosto 2022 18.44
«Finalmente dopo tanto lavoro organizzativo al via da domani mattina, sabato 27 e si conclude domenica 28, la seconda edizione del campionato italiano di Beach Sprint. Siamo molto contenti dei numeri di questa seconda edizione che vedrà la presenza di circa 450 atleti impegnati a Barletta. Abbiamo realizzato, inoltre, un lavoro di promozione degli sport praticabili al cospetto del mare con l'ottimo successo che ha avuto la giornata di Open Day di giovedì 25. Vi aspettiamo sulla litoranea di Ponente a Barletta per gustare l'ebbrezza di questi gesti atletici». Così Roberto Pio Rizzi, presidente del Comitato organizzatore.

L'edizione 2022 è stata arricchita dall'ultima tappa del trofeo "Filippi", competizione Nazionale di Beach Sprint per società, disputata con varie prove in altre città d'Italia (Fano, Lignano, Genova). A Barletta, nello specifico, durante la giornata di domani, sabato 27, ci saranno più di 80 gare legate alla fase eliminatoria per tutte le categorie: junior, senior e master. L'età di chi partecipa al Campionato spazia dai 17 anni fino agli over 65 con una parità di genere e da tutte le regioni di Italia. Ci sarà la formula dell'uno contro uno con gli step della semifinale e finale. I migliori tempi poi si affronteranno nella semifinale di domenica mattina e successivamente le finali per l'assegnazione dei titoli nazionali.

Il Beach Sprint è una specialità del canottaggio che si pratica su imbarcazioni da coastal rowing (canottaggio costiero) e prevede un tratto ci corsa sulla spiaggia, la rapida salita in barca con slalom di 250 + 250mt per terminare l'ultimo tratto di gara con una corsa sulla battigia di circa 30 mt. fino al traguardo. Gli equipaggi vincitori del titolo italiano si aggiudicheranno la qualificazione ai campionati del mondo di Saundersfoot (Galles, Gran Bretagna), in programma dal 07 al 09-ottobre 2022.

«Anche quest'anno, come Lega navale Italiana di Barletta, siamo felici di essere direttamente coinvolti in questo campionato. È lampante che questo evento nazionale evidenzi quanto lo sport del canottaggio sia importante per la grande famiglia della Lega navale», ha dichiarato il presidente della sezione di Barletta Giuseppe Gammarota.

«Sport e Salute nell'ambito del progetto BATtiamoci per lo Sport è tra gli enti patrocinatori dei campionati italiani di costal rowing e d'intesa con Roberto Pio Rizzi - presidente del comitato organizzatore dei campionati - abbiamo inteso arricchire il programma delle giornate trasformandole in una festa dello sport fruibile per tutti. Divulgare concetti come i corretti stili di vita, la valorizzazione del territorio attraverso lo sport e inclusione sono stati alla base della giornata dell'Open Day», ha dichiarato Marcello Degennaro, responsabile provinciale di Sport e Salute.