"TrumpAdvisor", il comico Pinuccio presenta il suo libro a Barletta

L'evento è in programma sabato 9 dicembre alle ore 18.00 nella Sala Rossa del Castello

mercoledì 6 dicembre 2017
Il Presidio del Libro di Barletta, con il patrocinio del Comune di Barletta, presenta "TrumpAdvisor" Donald e Pinuccio in viaggio per il Sud Italia (ed. Mondadori) l'evento, con ingresso libero, è in programma sabato 9 dicembre alle ore 18.00 nella Sala Rossa del Castello di Barletta. Interviene il giornalista Roberto Straniero. L'iniziativa è promossa dalla Regione Puglia Assessorato all'Industria Turistica e Culturale in collaborazione con l'Associazione Presidi del Libro

«Faccio il faccendiere e da quando mi sono sposato sono entrato nelle grazie di mia Suocera, lei mi ha messo in contatto con i potenti del mondo», che Pinuccio chiama senza farsi troppi riguardi. «Pronto. Pinuccio sono» è il suo tormentone. Finché un giorno riceve una telefonata: «I'm Donald». E allora parte il racconto esilarante del viaggio in Puglia di Trump e dei suoi familiari, tra passioni e clandestini amori, sullo sfondo di calde notti d'estate, tra improbabili incursioni caratterizzate da stereotipi Made in Puglia. Il faccendiere Pinuccio, seguito dal fido Sabino, per la stagione estiva è impegnato nella promozione turistica. Clienti d'eccezione il presidente degli USA Donald Trump, che viene scambiato per il nuovo presidente della squadra di calcio dal sindaco di Bari, e la sua signora Melania. A bordo dell'amata Fiat Ritmo i quattro scorrazzano per la Puglia, regione dalle mille bellezze e dalle numerose contraddizioni, dal Foggiano al Salento, dove si unirà alla comitiva la figlia del presidente, Ivanka. Incontreranno personaggi del mondo politico, Rosy Bindi, Di Battista, Emiliano, Alfano, Nichi Vendola, Salvini, del mondo dello spettacolo, Barbara d'Urso, Maria De Filippi, Al Bano, del giornalismo, Enrico Mentana, Marco Travaglio, e parteciperanno a sagre, feste religiose e cerimonie nuziali. Un libro molto originale e divertente, un ottimo esempio della nuova scrittura comica e satirica che viene dalla sperimentazione sul web.

Alessio (Pinuccio) Giannone Pinuccio all'anagrafe è Alessio Giannone, nato a Bari nel 1979, laureato in legge, attore e regista. Con le sue improbabili telefonate ha conquistato il web e i principali programmi televisivi: i video delle sue telefonate sono spesso riproposti dai siti di informazione e trasmessi nei talk politici. È inviato di "Striscia la Notizia".