Treni più puliti: un connubio tra impegno e coscienza civica

Passa da Barletta la mostra video-fotografica di Trenitalia. Trenitalia si impegna, ma quali sono i vantaggi?

giovedì 12 luglio 2012
A cura di Enrico Gorgoglione
Quanti sono costretti ogni giorno al pendolarismo anche in giornate calde come quelle che stiamo vivendo vorrebbero soddisfatte alcune "garanzie" che sembrerebbero dovute: pulizia dei mezzi di trasporto, puntualità, aria possibilmente condizionata, posti a sedere per tutti e maggiore controllo nelle carrozze da parte del personale di competenza. Coloro che viaggiano regolarmente sui mezzi che Trenitalia mette a disposizione sanno che queste "garanzie" fanno da tempo parte del mondo dei sogni. Spesso e (mal) volentieri sulla tratta Bari-Foggia si è costretti a viaggiare ammassati, in piedi, senza aria condizionata e su carrozze non proprio pulite, talvolta persino maleodoranti con l'obiettivo di tornare a casa sani e salvi, con un bel bagno di sudore, ma tutto sommato cosa vuoi che sia. Se ci aggiungiamo anche il progressivo aumento del costo dei biglietti e la proporzionale "scomparsa" di alcune corse in orari strategici, la situazione per i pendolari diventa quasi insopportabile. A chi addebitare queste condizioni di viaggio ai limiti del disastroso? Tutto quanto concerne la vivibilità delle carrozze è senza dubbio di competenza di Trenitalia, ma ogni tanto non guasterebbe un pizzico di senso civico per evitare certe "bravate", gesti di inciviltà e vandalismo allo stato brado. Ed è proprio per sensibilizzare i viaggiatori e per testimoniare gli sforzi fatti per rendere le carrozze pugliesi più pulite e accoglienti che Trenitalia ha pensato ad una mostra video-fotografica. Inaugurata il 9 luglio alla stazione di Foggia, l'operazione denominata "Treni puliti" farà tappa a Barletta oggi e domani dalle ore 9 alle 17, per poi spostarsi a Lecce e Taranto. L'interessante mostra ripercorre l'evoluzione delle tecniche di pulizia adottate da Trenitalia Puglia per rendere più accoglienti le carrozze che a detta di molti sono tra le più affollate d'Italia.

Senza "scappare" dalle proprie incombenze, Trenitalia con questo racconto video-fotografico vuole coinvolgere il pubblico sulla forte incidenza della rottura di vetri e plafoniere, di tagli e scritte su rivestimenti, arredi vari e sedili, e di tanti altri piccoli gesti che dovrebbero (e potrebbero) essere evitati. L'attività di riparazione e di pulizia delle carrozze che già percorrono i binari di tutta la Puglia costa comporta sprechi di tempo e di denaro che altrimenti sarebbero impiegati per migliorare il servizio offerto ai pendolari. Ammonta a circa 1 milione di euro la spesa che la direzione di Trenitalia Puglia ha sostenuto nel 2011 per riparare danni a carrozze e a locomotori, a cui tra l'altro vanno aggiunti i danni di immagine e i non sottovalutabili costi ambientali. Da ormai 3 anni la ditta che si occupa della pulizia sui treni regionali è la Dussmann Service srl. L'impresa Dussmann ha sviluppato e sta implementando soluzioni sempre più innovative ad alto contenuto tecnologico. Sono circa 100 le persone impegnate dalla Ditta Dussmann per garantire la pulizia e il decoro a bordo dei treni regionali per un totale di 150 mila ore annue di attività. Gli interventi di pulizia sono 80mila all'anno e vengono effettuati in 14 tra stazioni e impianti ferroviari dislocati sul territorio pugliese. Assidua anche l'attività di controllo del personale Trenitalia che svolge mensilmente oltre 800 ispezioni.

Alle operazioni di pulizia di "routine", si aggiungono anche i controlli severi messi in atto dalla Regione Puglia. Sono state già ristrutturate e messe in servizio, nel rispetto dei tempi e delle modalità di consegna previsti dal Contratto di Servizio valido fino al 2015 stipulato tra la Regione Puglia e Trenitalia, 78 carrozze a piano ribassato. Attualmente Trenitalia, in aggiunta alle operazioni già eseguite nel corso degli ultimi mesi che hanno consentito di rivestire in ecopelle tutti i sedili delle carrozze, sta investendo in interventi di restyling e ammodernamento delle vetture a doppio piano tradizionali attraverso la nuova pellicolatura delle pareti interne, il rifacimento dei pavimenti, la ristrutturazione dei bagni e la pulizia e verniciatura delle cornici interne dei finestrini di cui 4 già in circolazione dal mese di giugno 2012. Ma se Trenitalia si sta severamente impegnando per garantire tratte più confortevoli, con carrozze più pulite e rinnovate, sarebbe fondamentale che anche il cittadino si mostri interessato evitando gesti di inciviltà e vandalismo che non migliorano di certo le cose. La speranza è che finisca quanto prima l'epopea a cui sono costretti quotidianamente i pendolari. Intanto, in molti continuano a salire sui treni anche a Luglio. È in partenza dal binario X il treno, tutti in carrozza…