Trabucco Barletta, Autorità Portuale disponibile a dare la concessione al Comune

Cascella: «Fare di tutto per ricostruirlo». Damiani: «Provincia disponibile ad intervenire»

mercoledì 2 aprile 2014 14.00
A cura di Edoardo Centonze
«Con l'autorità portuale del levante si è convenuto sull'urgente consolidamento. Dovremo fare di tutto per ricostruire il trabucco - così è intervenuto ieri su Twitter il sindaco Cascella - Dovremo impegnarci tutti per salvaguardare l'ultimo "trabucco" di Barletta come patrimonio dell'ambiente marino - ha poi aggiunto, rispondendo all'intervento di Dario Damiani - ». «Bene @pcascella - ha replicato Damiani - per dare seguito agli impegni adesso il Comune chieda con urgenza la concessione del manufatto». Questo è stato lo scambio via Twitter tra i due, in merito alle condizioni del trabucco ormai in fin di vita, come è testimoniato dal nostro servizio degli scorsi giorni.

Questa mattina a Bari, presso la sede dell'Autorità Portuale, si è tenuto un incontro con la provincia Bat, alla presenza del presidente dell'Autorità Francesco Mariani e dello stesso assessore provinciale al Bilancio Dario Damiani. «Un passaggio dovuto - ha detto Damiani a margine dell'incontro - per rimarcare al Presidente Mariani ancora una volta che la Provincia è disponibile ad intervenire con un aiuto economico per salvare quello che è possibile del Trabucco, l'ultimo del sud adriatico, affinché possa vivere in futuro il ricordo nella nostra città delle tradizioni marinare».

«Il Presidente dell'Autorità Portuale Mariani - aggiunge Damiani - anch'esso ha ribadito come già fatto in passato tutto l'impegno della stessa Autorità al recupero del vecchio Trabucco sul molo di Levante ed inoltre ha evidenziato come già riportato due giorni fa dagli organi di stampa che è disponibile a rilasciare la concessione del manufatto ad un Ente pubblico, quale può essere il Comune di Barletta sul quale demanio insiste il trabucco, per provvedere successivamente con l'Ente Provincia e anche con l'Autorità ad intervenire per il recupero e la messa in sicurezza - conclude Damiani - Ringrazio il Presidente Mariani per la disponibilità, e auspico a breve l'intervento del Comune con la richiesta di concessione».