Tra il sindaco Cannito e Marcello Lanotte è scontro sulla Tari

Botta e risposta social tra primo cittadino e presidente del consiglio comunale

sabato 22 giugno 2024 16.37
A cura di Adriano Antonucci
Un sabato al vetriolo per la politica barlettana: tra il sindaco Mino Cannito e il presidente del consiglio Marcello Lanotte è scontro sulla Tari.

Che il clima interno al centrodestra barlettano sia teso lo sanno anche i muri, da ormai 6 mesi lo scontro tra Forza Italia e Fratelli d'Italia ha raggiunto picchi molto alti. Oggi è toccato al sindaco ed a Marcello Lanotte duellare.

A lanciare il guanto di sfida, rispondendo alle "accuse" di Forza Italia e Pd di voler aumentare la Tari è stato proprio il primo cittadino. In un post apparso sui propri canali social, il sindaco ha ripreso alcuni interventi di Marcello Lanotte datati 2019 e 2020 nei quali il forzista indicava nel Pd e nella Regione Puglia i responsabili dell'aumento della tassa sui rifiuti. Le immagini degli interventi di Lanotte sono accompagnate da un eloquente testo

"Qualcuno - scrive il sindaco - ha la 𝐦𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐜𝐨𝐫𝐭𝐚…. Prima era colpa della 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞 e del 𝐏𝐃, ora è di 𝐂𝐚𝐧𝐧𝐢𝐭𝐨. Gli mancano le 𝐏𝐎𝐋𝐓𝐑𝐎𝐍𝐄?"

Qui il post del sindaco.


La risposta di Lanotte non si è fatta attendere ed è arrivata sempre sui social.

"Caro Sindaco Mino Cannito - scrive Lanotte - mi dispiace percepirti nervoso e confuso. Per questo Ti invito, se lo vorrai, ad un confronto pubblico. Scegli Tu la televisione ed il giornalista.

In questo modo, lasceremo decidere ai barlettani, innanzitutto chi racconta menzogne e poi potrò spiegarti, come mi hai sempre chiesto per tante questioni di cui capivi ben poco, perché è aumentata la TARI.

Devo farlo, sai perché?
Perché ciò che Ti ha scritto quella "capra" pensando di denigrarmi, non c'entra proprio nulla con l'aumento della TARI che Tu hai proposto e con il fatto che Tu stai sperperando i soldi delle tasse dei barlettani.

E poi, Te lo dico sempre, anche quando mi chiami sperando che gli altri non lo sappiano perché altrimenti Ti rompono le scatole, i cittadini Ti hanno votato per risolvere i problemi e non per fare sempre la vittima o scaricare sempre sugli altri le colpe…

Ogni tanto assumiti le Tue responsabilità, dai…!

Attendo Tue su quando e dove confrontarci pubblicamente, salvo che, nel frattempo, Tu non riesca ad evitare l'aumento della TARI tagliando gli sprechi inutili dove Ti ho detto in privato…Senza rancore".

Qui invece il post di Lanotte


Accetterà il sindaco la "sfida" del presidente del consiglio? O continuerà il duello a distanza? Lo scopriremo nelle prossime ore, calde non solo dal punto di vista metereologico.