Tototema o totobufala? Tutto sulla prima prova dell'esame di maturità

Abbiamo raccolto tutti i possibili temi, anniversari ed eventi i più gettonati. Con l'introduzione delle “buste telematiche” la caccia alle possibili tracce si fa ardua

martedì 19 giugno 2012
Mai come quest'anno, con l'introduzione delle "buste telematiche" la caccia alle possibili tracce per l'esame di stato si fa ardua. C'è chi ricorre alle statistiche personali sulle tracce richieste negli anni passati portando avanti una propria top five segretissima da studiare, chi, molto fiduciosamente si affida alle informazioni che si rincorrono su internet e tra i tanti non manca chi si affida alla sfra magica e ai portafortuna napoletani per affrontare la prova. I mezzi sono tanti ma il concetto fondamentale è quello della botta di fortuna, sia che si abbia studiato come "secchioni" sia che si abbia beatamente copiato senza mai aprire libro per colpa di quella improvvisa sonnolenza all'apertura dei libri di testo della quale sono stati per anni vittime e che in occasione dell'esame colpisce ancora. L'ansia e tanta e ora dopo ora continua incessantemente a salire.

Si rincorrono puntuali voci sulle anticipazioni delle tracce ministeriali provenienti da Internet, con tanto di diffusione di documenti che le riproducono fedelmente tranne che nel contenuto magari riportando di aver sottratto le tracce inviate dal Ministero alle scuole, documenti prontamente bloccati grazie all'importante lavoro della Polizia Postale per far sì che non vengano diffuse in rete notizie errate che potrebbero fuoriviare gli studenti. Proprio per garantire una corretta informazione agli studenti nasce un progetto di comunicazione congiunto di ministero della Pubblica Istruzione, Polizia Postale e delle Comunicazioni e Skuola.net con l'iniziativa, denominata "Maturità al sicuro" per aiutare lo studente a condurre uno studio ponderato e attento senza che ricorra solo all'immancabile speranza, l'ultima a morire.

Nessuna importante anticipazione per la prima prova ma tante ipotesi circa gli eventi e gli anniversari di questi ultimi anni , appare evidente che un "buon studente" non è soltanto quello che studia sui libri ma quello che legge i quotidiani (cartacei o online) e guarda i telegiornali. La lettura critica di un evento di attualità, magari osservato da più fonti giornalistiche, permette allo studente di ampliare la propria cultura generale e saper sviluppare confronti o parallelismi.


Per l'analisi del testo alla prima prova della Maturità 2012, molti studenti puntano su Gabriele D'Annunzio. Dal 2001 ad oggi, D'Annunzio non è mai uscito per la prima prova della Maturità. Altro nome molto "gettonato" tra gli studenti per l'analisi del testo alla prima prova della Maturità 2012 è Italo Calvino che come D'Annunzio, dal 2001 ad oggi non è mai uscito per l'analisi del testo. Primo Levi è già uscito nel 2010 per l'analisi del testo alla Maturità, ma ciò non significa che non potrebbe uscire di nuovo tra l'altro dato che ricorre il 25° anniversario dalla morte di Levi(in fondo Dante era uscito nel 2005 e nel 2007). Inoltre nel 2012. Potrebbe essere quindi un autore molto "papabile". Inoltre, dal 2001 ad oggi, Giovanni Pascoli non è mai stato scelto per l'analisi del testo alla Maturità. Inoltre nel 2012 ricorre il 100° anniversario dalla morte. Un anniversario importante che potrebbe essere celebrato all'esame di Maturità.

Le tracce ufficiali, trasmesse in contemporanea a tutte le scuole (con ovviamente un piano B in caso di malfunzionamenti di trasmissione) saranno criptate ed inviate telematicamente alle scuole di tutta Italia. Niente più buste sigillate da custodire sino al momento dell'apertura la mattina della prima prova con la paura di fuga di informazioni, quindi. Ciascuna traccia sarà criptata con doppia chiave di cifratura e inviata telematicamente a ciascun istituto, anche a prova di hacker quindi, per far fronte alla solita divulgazione delle tracce immediatamente dopo l'apertura. Le scuole successivamente provvederanno a stampare il testo nella quantità necessaria. I testi rimarranno segreti e adeguatamente protetti da ogni tentativo di accesso fino all'inizio delle prime prove scritte.
Si può solo studiare e sperare che ciò che si sia studiato con tanta meticolosità faccia parte di una delle tracce, altrimenti pregare la dea bendata.