TEDx Barletta, tutto pronto per l'edizione 2023
In conferenza stampa presentati i dettagli della quinta edizione che si terrà venerdì 28 luglio
sabato 22 luglio 2023
Tutto pronto per la quinta edizione del TEDx Barletta, l'evento che nasce con l'obiettivo di diffondere idee di valore e che vede coinvolte numerose personalità di successo che, nei loro speech, analizzano e dibattono su tematiche di attualità con l'intento comune di scuotere la coscienza del pubblico presente.
Come ogni anno, anche quest'anno interverranno diversi speaker i cui interventi prenderanno le mosse proprio dal macro tema di questa edizione che è rappresentato dal concetto di "rumore" inteso sia come caos e tempesta, sia come la voce che esce fuori dal coro, sia come silenzio che stride con le voci che sentiamo nella testa, con la paura di non essere all'altezza, di non riuscire a farcela.
Scopriremo quindi, mediante gli interventi, la personale accezione del concetto di rumore di ognuno degli ospiti presenti: fra questo, fa ritorno a casa, il barlettano ormai manager di alcune società di Chiara Ferragni Fabio Maria Damato, ospite anche il ventiseienne vincitore di Masterchef Edoardo Franco, la zoologa Mia Canestrini che metterà in luce gli effetti dell'antropizzazione sul nostro pianeta.
Non mancheranno occasioni di riflessione su temi di attualità fra i quali il concetto di privilegio bianco che verrà affrontato da Nogaye Ndyaie e il concetto di intelligenza artificiale.
Ampio spazio verrà riservato anche alla sfera psicologica di cui si occuperà la psicologa e psicoterapeuta Teresa Capparelli che avrà il compito, in questa serata, di "normalizzare" ogni tipo di emozione.
Non mancheranno interventi artistici: si esibiranno quest'anno sul palco del TEDx Barletta la cantautrice Dada che unisce cultura napoletana e word music con contaminazioni club ed elettroniche, i Buckwise nonché gruppo dream pop e IDM e Davide Fiello, musicista internazionale di Hadpan, compositore Davide Friello.
L'evento avrà luogo venerdì 28 luglio nel Castello Svevo di Barletta. Nella conferenza stampa di presentazione è intervenuto l'avvocato ed organizzatore dell'evento Elio Enrico Palumbieri il quale ha dichiarato: "Se pensassi, oggi, a cinque anni fa non avrei mai che il TEDx a Barletta potesse avere questa cassa di risonanza. Rispetto al primo anno, in cui l'evento si è svolto al Teatro Curci, abbiamo dovuto individuare una nuova location che potesse essere in grado di contenere tutti i partecipanti, ogni anno sempre maggiori".
E aggiunge: "In perfetta sinergia con il mio team, ogni anno cerco di apportare miglioramenti all'evento. Quest'anno, per esempio, ho ritenuto opportuno aprire i cancelli alle 16.30, tre ore prima dell'inizio dell'evento proprio perché abbiamo inserito degustazioni e varie attività per il nostro pubblico."
Sarà presente nei sotterranei del castello la compagnia teatrale del Teatro delle lanterne, rappresentata ieri da Enzo Stella: "Abbiamo accolto il tema di quest'anno, quello del rumore, e lo abbiamo reinventato a modo nostro, mi auguro che il nostro spettacolo sia gradito al pubblico."
Presente anche l'assessore Oronzo Cilli: "Ciò che mi affascina molto è il tema del TEDx Barletta di quest'anno: il rumore. Spesso, a questo termine, si è soliti conferire un'accezione negativa, in realtà, per me, questa parola ha anche un significato positivo. Per me il rumore sono i giovani che giorni dopo giorno si impegnano per la riuscita e l'organizzazione di quest'evento, sentendosi non solo loro vivi ma rivitalizzando, in questo modo, anche la città."
È intervento anche il sindaco Cosimo Cannito: "Il TEDx Barletta è un evento straordinario che porta in città un forte fermento culturale ed un forte eclettismo culturale. Adoro i giovani che sfidano se stessi, che si interessano a temi antropologici e sociali di grandissimo interesse."
In rappresentanza della regione Puglia è intervenuta anche il consigliere delegato alle politiche culturali Grazia Di Bari: "Anche la regione Puglia c'è! Forte il suo supporto per questa splendida iniziativa che è ormai giunta alla sua quinta edizione che si svolge proprio nella provincia Bat. Il TEDxè un evento che sta molto a cuore alla regione poiché consente di render nota la sesta provincia in tutta Italia, e non solo, il territorio anche dal punto di vista culturale".
Il TEDx Barletta non è un evento organizzato per "portare qualcosa di bello al Sud", ma è proprio il Sud, e quindi Barletta, il posto più adattato per poterlo ospitare.
Ecco tutti gli ospiti attesi:
- Fabio Maria Damato, direttore generale e membro del consiglio di amministrazione di Chiara Ferragni Brand e di The Blonde Salad. Con un passato da giornalista di finanza e moda per testate come Vanity Fair, Corriere della Sera e Milano Finanza Fashion, è stato artefice della rivoluzione del management dei Social Media in Italia raccontandolo nel documentario @chiaraferragniunposted del quale è produttore esecutivo.
- Nogaye Ndiaye: nata e cresciuta in Italia, di origini senegalesi, è una studentessa di giurisprudenza in procinto di laurearsi con una tesi in Philosophy of Human Rights and Pluralism. La sua passione per il diritto e la giustizia sociale l'ha portata ad aprire il profilo Instagram "Leregoledeldirittoperfetto" in cui inizialmente parlava di diritto e delle difficoltà che si incontrano durante il percorso universitario. Grazie a un percorso di decostruzione e decolonizzazione personale, Nogaye si è riconnessa alle proprie radici e ha cominciato a fare divulgazione antirazzista e transfemminista online e offline.
- Teresa Capparelli: psicologa e psicoterapeuta. Ha conseguito una laurea presso l'università Federico II di Napoli, dando luogo a una ricerca sul tema della vergogna approfondendo il tema della violenza di genere. Crede nella forza dirompente dei social network che sono diventati uno dei principali strumenti del suo lavoro. Infatti, dal 2018 si occupa di divulgazione sulle principali piattaforme digitali al fine di rendere la disciplina accessibile a tutti. Da due anni, inoltre, gestisce su Instagram una rubrica dal nome 'pianetaterri' che ha l'obiettivo di normalizzare ogni tipo di emozione.
- Shalini Kurapati: è co-founder e CEO di Clearbox AI. La sua formazione si focalizza sull'impatto della tecnologia sulla società e sulle policy. È specializzata nelle tematiche di privacy e trasparenza nel ciclo di vita dei dati e degli algoritmi. Shalini è una ricercatrice, formatrice e speaker su tali argomenti e possiede inoltre la certificazione CIPP (Certified Informational Privacy Professional) che riguarda le regolamentazioni della protezione dei dati in EU, centrata sul GDPR.
- Mia Canestrini: è una zoologa, autrice e conduttrice televisiva e radiofonica, fra i maggiori esperti italiani di lupi e fauna selvatica. Specializzata in conservazione della biodiversità animale, da oltre 15 anni studia e vive in mezzo alla natura, dove si dedica a progetti di conservazione del lupo e altre specie.
- Alex Polidori: doppiatore con 20 anni di carriera per produzioni del calibro di Alla ricerca di Nemo, Spider-Man, Adventure Time. Cantante con all'attivo brani portati su palchi prestigiosi come l'Arena di Verona. Attore in fiction di successo tra cui: Il Bello Delle Donne, Ricomincio Da Me, Orgoglio.
- Edoardo Franco: Vincitore di Masterchef 12, brillante e mai banale, è un personaggio originale in tutte le sue forme. All'interno della Masterclass si è contraddistinto per il suo entusiasmo e vitalità. Ha fatto i lavori più disparati, ma non ha mai perso l'amore per la cucina, che lo accompagna sin da ragazzino. Ha anche un'altra grande passione: la musica. Per hobby si diletta nel produrla sotto il nome d'arte Franco Carisma.
- Marthijn Pool: è architetto e co-fondatore di Space&Matter, uno studio che sviluppa soluzioni innovative per complesse sfide urbane. Membro di vari consigli di amministrazione, ha ricevuto premi prestigiosi e lustro in tutto il mondo.
-Dada': Gaia Eleonora Cipollaro, in arte DADA', è una cantautrice che unisce cultura napoletana e world music con contaminazioni club ed elettroniche. La sua musica palpita di diverse contaminazioni sonore e identitarie: rappresenta con eleganza e forza espressiva momenti comuni, vicini a tutti, ma da angolazioni personali e talvolta teatrali. La libertà di espressione è al centro della poetica di DADA', anche sui temi più difficili e intimi: raccontare storie è il fulcro della sua musica, che si tratti di storie vissute sulla propria pelle o di incontri, anche passeggeri, che sulla sua pelle hanno lasciato dei solchi.
- Buckwise: sono un gruppo dream pop e IDM attivo dal 2018. Pubblicano il loro primo disco "Turning Point" per l'etichetta "La Rivolta Records" nel 2019. Dopo il tour promozionale, il gruppo intraprende subito una nuova strada modificando la sua idea musicale. L'attitudine indietronica e la contaminazione con sonorità piene e stratificate danno vita ad orchestrazioni sintetiche dal forte impatto emotivo. Un percorso sonoro in perfetto equilibrio tra analogico e digitale che lascia spazio a interpretazioni mai univoche.
- Davide Friello: con quattro produzioni discografiche all'attivo e un nuovo album in uscita, ha portato la sua musica in tutti e cinque i continenti. È compositore, musicista, percussionista, performer e insegnante internazionale di handpan, uno strumento ricco di armonici in grado di regalare un'esperienza sensoriale unica dalla forte intensità emotiva.
Come ogni anno, anche quest'anno interverranno diversi speaker i cui interventi prenderanno le mosse proprio dal macro tema di questa edizione che è rappresentato dal concetto di "rumore" inteso sia come caos e tempesta, sia come la voce che esce fuori dal coro, sia come silenzio che stride con le voci che sentiamo nella testa, con la paura di non essere all'altezza, di non riuscire a farcela.
Scopriremo quindi, mediante gli interventi, la personale accezione del concetto di rumore di ognuno degli ospiti presenti: fra questo, fa ritorno a casa, il barlettano ormai manager di alcune società di Chiara Ferragni Fabio Maria Damato, ospite anche il ventiseienne vincitore di Masterchef Edoardo Franco, la zoologa Mia Canestrini che metterà in luce gli effetti dell'antropizzazione sul nostro pianeta.
Non mancheranno occasioni di riflessione su temi di attualità fra i quali il concetto di privilegio bianco che verrà affrontato da Nogaye Ndyaie e il concetto di intelligenza artificiale.
Ampio spazio verrà riservato anche alla sfera psicologica di cui si occuperà la psicologa e psicoterapeuta Teresa Capparelli che avrà il compito, in questa serata, di "normalizzare" ogni tipo di emozione.
Non mancheranno interventi artistici: si esibiranno quest'anno sul palco del TEDx Barletta la cantautrice Dada che unisce cultura napoletana e word music con contaminazioni club ed elettroniche, i Buckwise nonché gruppo dream pop e IDM e Davide Fiello, musicista internazionale di Hadpan, compositore Davide Friello.
L'evento avrà luogo venerdì 28 luglio nel Castello Svevo di Barletta. Nella conferenza stampa di presentazione è intervenuto l'avvocato ed organizzatore dell'evento Elio Enrico Palumbieri il quale ha dichiarato: "Se pensassi, oggi, a cinque anni fa non avrei mai che il TEDx a Barletta potesse avere questa cassa di risonanza. Rispetto al primo anno, in cui l'evento si è svolto al Teatro Curci, abbiamo dovuto individuare una nuova location che potesse essere in grado di contenere tutti i partecipanti, ogni anno sempre maggiori".
E aggiunge: "In perfetta sinergia con il mio team, ogni anno cerco di apportare miglioramenti all'evento. Quest'anno, per esempio, ho ritenuto opportuno aprire i cancelli alle 16.30, tre ore prima dell'inizio dell'evento proprio perché abbiamo inserito degustazioni e varie attività per il nostro pubblico."
Sarà presente nei sotterranei del castello la compagnia teatrale del Teatro delle lanterne, rappresentata ieri da Enzo Stella: "Abbiamo accolto il tema di quest'anno, quello del rumore, e lo abbiamo reinventato a modo nostro, mi auguro che il nostro spettacolo sia gradito al pubblico."
Presente anche l'assessore Oronzo Cilli: "Ciò che mi affascina molto è il tema del TEDx Barletta di quest'anno: il rumore. Spesso, a questo termine, si è soliti conferire un'accezione negativa, in realtà, per me, questa parola ha anche un significato positivo. Per me il rumore sono i giovani che giorni dopo giorno si impegnano per la riuscita e l'organizzazione di quest'evento, sentendosi non solo loro vivi ma rivitalizzando, in questo modo, anche la città."
È intervento anche il sindaco Cosimo Cannito: "Il TEDx Barletta è un evento straordinario che porta in città un forte fermento culturale ed un forte eclettismo culturale. Adoro i giovani che sfidano se stessi, che si interessano a temi antropologici e sociali di grandissimo interesse."
In rappresentanza della regione Puglia è intervenuta anche il consigliere delegato alle politiche culturali Grazia Di Bari: "Anche la regione Puglia c'è! Forte il suo supporto per questa splendida iniziativa che è ormai giunta alla sua quinta edizione che si svolge proprio nella provincia Bat. Il TEDxè un evento che sta molto a cuore alla regione poiché consente di render nota la sesta provincia in tutta Italia, e non solo, il territorio anche dal punto di vista culturale".
Il TEDx Barletta non è un evento organizzato per "portare qualcosa di bello al Sud", ma è proprio il Sud, e quindi Barletta, il posto più adattato per poterlo ospitare.
Ecco tutti gli ospiti attesi:
- Fabio Maria Damato, direttore generale e membro del consiglio di amministrazione di Chiara Ferragni Brand e di The Blonde Salad. Con un passato da giornalista di finanza e moda per testate come Vanity Fair, Corriere della Sera e Milano Finanza Fashion, è stato artefice della rivoluzione del management dei Social Media in Italia raccontandolo nel documentario @chiaraferragniunposted del quale è produttore esecutivo.
- Nogaye Ndiaye: nata e cresciuta in Italia, di origini senegalesi, è una studentessa di giurisprudenza in procinto di laurearsi con una tesi in Philosophy of Human Rights and Pluralism. La sua passione per il diritto e la giustizia sociale l'ha portata ad aprire il profilo Instagram "Leregoledeldirittoperfetto" in cui inizialmente parlava di diritto e delle difficoltà che si incontrano durante il percorso universitario. Grazie a un percorso di decostruzione e decolonizzazione personale, Nogaye si è riconnessa alle proprie radici e ha cominciato a fare divulgazione antirazzista e transfemminista online e offline.
- Teresa Capparelli: psicologa e psicoterapeuta. Ha conseguito una laurea presso l'università Federico II di Napoli, dando luogo a una ricerca sul tema della vergogna approfondendo il tema della violenza di genere. Crede nella forza dirompente dei social network che sono diventati uno dei principali strumenti del suo lavoro. Infatti, dal 2018 si occupa di divulgazione sulle principali piattaforme digitali al fine di rendere la disciplina accessibile a tutti. Da due anni, inoltre, gestisce su Instagram una rubrica dal nome 'pianetaterri' che ha l'obiettivo di normalizzare ogni tipo di emozione.
- Shalini Kurapati: è co-founder e CEO di Clearbox AI. La sua formazione si focalizza sull'impatto della tecnologia sulla società e sulle policy. È specializzata nelle tematiche di privacy e trasparenza nel ciclo di vita dei dati e degli algoritmi. Shalini è una ricercatrice, formatrice e speaker su tali argomenti e possiede inoltre la certificazione CIPP (Certified Informational Privacy Professional) che riguarda le regolamentazioni della protezione dei dati in EU, centrata sul GDPR.
- Mia Canestrini: è una zoologa, autrice e conduttrice televisiva e radiofonica, fra i maggiori esperti italiani di lupi e fauna selvatica. Specializzata in conservazione della biodiversità animale, da oltre 15 anni studia e vive in mezzo alla natura, dove si dedica a progetti di conservazione del lupo e altre specie.
- Alex Polidori: doppiatore con 20 anni di carriera per produzioni del calibro di Alla ricerca di Nemo, Spider-Man, Adventure Time. Cantante con all'attivo brani portati su palchi prestigiosi come l'Arena di Verona. Attore in fiction di successo tra cui: Il Bello Delle Donne, Ricomincio Da Me, Orgoglio.
- Edoardo Franco: Vincitore di Masterchef 12, brillante e mai banale, è un personaggio originale in tutte le sue forme. All'interno della Masterclass si è contraddistinto per il suo entusiasmo e vitalità. Ha fatto i lavori più disparati, ma non ha mai perso l'amore per la cucina, che lo accompagna sin da ragazzino. Ha anche un'altra grande passione: la musica. Per hobby si diletta nel produrla sotto il nome d'arte Franco Carisma.
- Marthijn Pool: è architetto e co-fondatore di Space&Matter, uno studio che sviluppa soluzioni innovative per complesse sfide urbane. Membro di vari consigli di amministrazione, ha ricevuto premi prestigiosi e lustro in tutto il mondo.
-Dada': Gaia Eleonora Cipollaro, in arte DADA', è una cantautrice che unisce cultura napoletana e world music con contaminazioni club ed elettroniche. La sua musica palpita di diverse contaminazioni sonore e identitarie: rappresenta con eleganza e forza espressiva momenti comuni, vicini a tutti, ma da angolazioni personali e talvolta teatrali. La libertà di espressione è al centro della poetica di DADA', anche sui temi più difficili e intimi: raccontare storie è il fulcro della sua musica, che si tratti di storie vissute sulla propria pelle o di incontri, anche passeggeri, che sulla sua pelle hanno lasciato dei solchi.
- Buckwise: sono un gruppo dream pop e IDM attivo dal 2018. Pubblicano il loro primo disco "Turning Point" per l'etichetta "La Rivolta Records" nel 2019. Dopo il tour promozionale, il gruppo intraprende subito una nuova strada modificando la sua idea musicale. L'attitudine indietronica e la contaminazione con sonorità piene e stratificate danno vita ad orchestrazioni sintetiche dal forte impatto emotivo. Un percorso sonoro in perfetto equilibrio tra analogico e digitale che lascia spazio a interpretazioni mai univoche.
- Davide Friello: con quattro produzioni discografiche all'attivo e un nuovo album in uscita, ha portato la sua musica in tutti e cinque i continenti. È compositore, musicista, percussionista, performer e insegnante internazionale di handpan, uno strumento ricco di armonici in grado di regalare un'esperienza sensoriale unica dalla forte intensità emotiva.