Stadio "Puttilli", oggi l'apertura delle buste per la gara d'appalto

Finalmente una soluzione? O l'ennesimo rinvio?. Una questione che "appassiona" la città da almeno due anni

giovedì 27 settembre 2012 1.16
A cura di Luca Guerra
"And the winner is....". Sarà questo il jingle che finalmente accompagnerà- a mò di premiazione nella celeberrima Notte degli Oscar- l'attesa l'apertura delle buste per la gara di appalto per i ""Lavori di adeguamento funzionale dello stadio comunale "C. Puttilli" 1° e 2° stralcio – variazione Bando di gara e termini per la presentazione delle offerte", fissata per la giornata di oggi? La struttura che da anni accoglie la prima squadra di calcio di Barletta, oltre ai tanti atleti che con successo praticano atletica, necessita di importanti modifiche per consentire un'accoglienza dignitosa. Ormai da anni i tifosi del Barletta Calcio chiedono a voce alta uno stadio nuovo, o per lo meno adeguamenti che rendano più visibile le partite casalinghe. Rinvii su rinvii hanno caratterizzato la storia recente del "Puttilli". Il motivo dell'ultimo rinvio? Era stato riscontrato nella necessità di un geologo nello staff tecnico delle aziende partecipanti al bando, il n.21/2012. "In esecuzione della determinazione dirigenziale n. 1246 del 24.08.2012- si legge nella nota ufficiale- si comunica che il disciplinare di gara è integrato come segue: al punto 2.3. requisiti del progettista per la redazione del progetto esecutivo, dopo la lettera a) punto 3) deve aggiungersi il seguente periodo: "Lo staff tecnico deve annoverare la presenza del professionista geologo, la cui indicazione nominativa deve essere compresa nell'elenco dei professionisti di cui al capoverso seguente". Tra le tante motivazioni lette sin qui tra i rinvii riguardanti la gara d'appalto più discussa dell'ultimo biennio, questo risuona come nuovo.

Sarò finalmente tracciata perciò oggi la dead-line per approdare all'idea di una soluzione per l'ormai "celebre" bando comunale n. 21/2012?. L'importo complessivo dei lavori sarà di €.2.622.463,00. L'appalto si suddivide in due fasi: la prima prevede la realizzazione di tribune prefabbricate in carpenteria metallica leggera, componibili e modulari, da posizionare direttamente su parte delle gradinate esistenti; la seconda comporterà la demolizione dell'attuale tribuna coperta, della sottostante struttura di fondazione e la realizzazione della nuova tribuna coperta. Il termine per il ricevimento delle richieste di documenti, accesso ai documenti e richieste di informazioni era fissato al 14/09/2012, mentre il termine ultimo per l'apertura delle buste è fissata in data 27 settembre.

Quattro mesi e mezzo sono trascorsi a causa dei diversi ritardi accumulati nel tempo, che avevano condotto alla chiusura della prima gara di appalto al 9 maggio 2012. Sono ben 27 i mesi d'attesa, tempi addirittura superiori al tempo di gestazione d'un elefante asiatico: ormai non si contano più le puntate della telenovela sui lavori di rinnovamento dello stadio "Cosimo Puttilli". Attese infinite, scontri immani contro le fastidiose lungaggini della burocrazia, numerosi "ciapa no" da parte di Coni e Comune si sono successe negli anni: dall'altro lato, ad attendere, vi sono una squadra di calcio, con il suo presidente, i suoi tanti tifosi, oltre ai numerosi e spesso vincenti corridori o marciatori della nostra città che utilizzano una malmessa pista di atletica ogni pomeriggio per i loro allenamenti. La data di oggi appare la "terra promessa" nella querelle-"Puttilli": assisteremo finalmente all'apertura delle offerte per la gara d'appalto? E' questo l'interrogativo che in tanti, a Barletta, oggi si pongono.
(Twitter: @GuerraLuca88)
Rinvio bando per gara d'appalto "Puttilli"Il documento sul sito ufficiale del Comune