Spazzatura di ogni tipo all'ombra dell'orologio di San Giacomo

L'inciviltà si fa sentire a pochi passi dal centro storico

domenica 6 settembre 2015
Una visione non proprio piacevole appare nei primi giorni di settembre. Qualche giorno fa a pochi passi dal centro storico di Barletta, sulle aiuole della piazzetta dell'orologio di San Giacomo, è stato immortalato un consistente cumulo di spazzatura di variegata natura. Il marciapiede era "popolato" non solo dalle buste della raccolta differenziata, ma anche borse vecchie, contenitori di plastica e di cartone, scatole di farmaci e vecchie scartoffie.

A nessuno farebbe piacere alzarsi la mattina e trovare in strada questo spettacolo di rifiuti. A nessuno piacerebbe neppure camminare su un marciapiede simile, siano essi cittadini o magari turisti. La domanda sorge spontanea: il merito di questa sgradevole visione è dovuta a una leggerezza nella raccolta notturna dei rifiuti o una persistente noncuranza di qualche residente?

Il funzionamento della raccolta differenziata porta a porta evidentemente è stato mal recepito da alcuni barlettani ancora recidivi: sicuramente ci vuole pazienza e tempo per far sì che il meccanismo della raccolta diventi un'azione naturale, ma basterebbe davvero un piccolo impegno da parte di ciascuno per far sì che gli ingranaggi del complesso orologio si incastrino bene tra loro.