Sottopasso di viale Marconi, chiuso per pioggia

Allagamento dovuto al temporale di ieri sera, un antico problema. Passaggio pedonale o passaggio ponte? Il dilemma resta

giovedì 29 agosto 2013 3.06
A cura di Luca Guerra
"Piove, senti come piove, madonna come piove, senti come viene giù…". L'antico ritornello cantato negli anni '90 da Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, ben si attaglia alla situazione che si vive in viale Marconi, a Barletta, ogniqualvolta un violento temporale fa capolino sui nostri cieli. Anche questa notte, intorno alle 2, dopo la pioggia caduta ieri copiosamente tra le 19.45 e le 20.30, il sottopasso pedonale della strada nei pressi della ferrovia faceva "acqua" da tutte le parti, tanto da far pensare a un passaggio per vaporetti più che per "semplici" pedoni, posizionato peraltro nel bel mezzo della città.

Sottopasso di viale Marconi, chiuso per pioggia © Luca Guerra
Circa 15 centimetri di acqua sul livello del pavimento, una transenna rovesciata all'interno del sottopasso allagato e la necessità, per chi avesse dovuto attraversarlo, di munirsi di adeguati stivali, manco fossimo a Venezia, e di tanta buona volontà. Una situazione che si reitera nel tempo e attende adeguata soluzione. E a far da contorno alla drammaticamente arretrata condizione del sottopasso di viale Marconi quando piove, uno scroscìo potente quanto inusuale- sintomo di una rottura o un danneggiamento in atto- di acqua nel tombino sito ai piedi dell'accesso al passaggio. Vedi e senti come piove, appunto.
(Twitter: @GuerraLuca88)