Sospesa la centrale a biomasse, la parola ai cittadini

Il comune ufficializza la decisione. Il Sindaco: «costituiremo un forum»

giovedì 11 marzo 2010
La Giunta Comunale, riunitasi questa mattina, ha deciso, con deliberazione n° 44, di sospendere ogni procedimento finalizzato a dare esecuzione alla deliberazione di G.C. n°254 dell'11.12.09 (di indirizzo per la realizzazione di una centrale a biomasse). L'annuncio è stata ufficializzato questa sera nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il Sindaco di Barletta, Nicola Maffei; il vice Sindaco Franco Caputo e l'Assessore comunale alle Politiche per l'Ecologia, l'Ambiente e la Qualità Urbana, Caterina Dibitonto.

Come si ricorderà con la deliberazione n°254 avente per oggetto "Richiesta della Società Tre Tozzi Renewable Energy spa. Installazione d'impianti di produzione di energia rinnovabile da biomasse. Provvedimenti.", fu espresso l'indirizzo di predisporre l'atto di gradimento del Consiglio comunale alla proposta di realizzazione di un impianto ad energia rinnovabile costituito da una centrale a biomasse liquide di potenza totale pari a 37,00 MW nonché le opere connesse e le infrastrutture indispensabili alla costruzione dell'impianto stesso da realizzarsi nel Comune di Barletta.

Tenuto conto delle sollecitazioni espresse da alcune associazioni di cittadini nel corso di questi mesi e tendenti ad esprimere un parere sostanzialmente contrario alla costruzione di detta Centrale, la Giunta ritiene opportuno "favorire ed acquisire ogni forma di espressione democratica, promuovendo momenti di incontro partecipati, anche con il coinvolgimento di esperti, al fine di approfondire tutti gli aspetti connessi agli eventuali impatti supportati da elementi concreti, ricerche o studi in materia". Proprio in questa ottica l'Amministrazione ha favorito e concesso il patrocinio alla 13^ edizione del FEI -Forum Energetico Internazionale- che tratterà temi di grande interesse e attualità come "Le fonti energetiche tradizionali e rinnovabili", "Le Infrastrutture energetiche" e "Il Nucleare".

Il Forum, che costituirà uno dei vari momenti di conoscenza, approfondimento e confronto sulle tematiche indicate, si terrà a Barletta i prossimi 16 e 17 giugno.