Solidarietà, al "PalaDisfida Mario Borgia" una giornata pro-Telethon

Con l'evento "Sportivamente insieme" si raccolgono fondi per la ricerca. Tra calcio a 5, ballo e arti marziali uniti per beneficenza

domenica 16 dicembre 2012 2.57
Si conclude oggi, 16 dicembre, la maratona più amata dagli italiani, la maratona Telethon. Un grandissimo evento di solidarietà che riesce ad accendere i riflettori sulle persone che ogni giorno combattono con una malattia genetica e a dare loro una speranza attraverso i risultati e gli avanzamenti della ricerca Telethon. La maratona Telethon di solidarietà è partita il 9 dicembre e quest'anno è dedicata appunto ai bambini con malattie rare. In modo particolare, dobbiamo sapere che, tra quanti ci ricordano il loro dramma dicendo `io esisto´, ci sono moltissimi bambini la cui esistenza ci è particolarmente cara e la cui necessità di aiuto non può lasciarci indifferenti.

Anche la città di Barletta, e la sua parte sportiva in particolare, si unisce alla lodevole raccolta fondi. Luogo deputato per la solidarietà sarà il PalaDisfida "Mario Borgia", dove dalle 9 di questa mattina fino alle 21- con un'interruzione dalle 13 alle 17.45- si alterneranno calcio a 5, ballo e arti marziali uniti per beneficenza, con il derby Barletta C5-Futsal Barletta come momento-clou della giornata. Il Palazzetto dello Sport della nostra città ospiterà così la manifestazione "Sportivamente insieme", organizzata in collaborazione con Telethon e BNL: oltre sette ore di sport e divertimento, per godere dei quali sarà sufficiente pagare un ticket di 2 euro per accedere alla struttura. In occasione degli eventi si potrà infatti aiutare a finanziare i migliori progetti di ricerca per scrivere la parola cura accanto al nome di ogni malattia genetica. A condurre la serata, dalle 17.45 in poi, vi sarà Luca Guerra, caporedattore di Barlettalife.it. Di seguito riportiamo il programma della manifestazione benefica:

9-13: 11mo Trofeo "Funakoshi"
17.40-18.20: Esibizione scuole calcio- Bambini 2005/2006 del Brasilea/Città di Barletta
18.30: 1mo tempo incontro amichevole Barletta C5-Futsal Barletta
19.00: Esibizione scuola di ballo "Numero Uno"
19.15: 2do tempo incontro amichevole Barletta C5-Futsal Barletta
19.45: Esibizione scuole calcio- Bambini anni 200 Brasilea/Crocifisso
20.15: Esibizione scuola di ballo "Numero Uno"
20.45: Saluti e ringraziamenti
LA FONDAZIONE TELETHON:
La Fondazione Telethon è una delle principali charity italiane. Dal 1990, su mandato di una comunità di pazienti, il nostro obiettivo è realizzare la promessa della cura delle malattie genetiche rare attraverso il finanziamento di ricerca biomedica eccellente. Fondamentale per sostenere le nostra attività è il contributo della società civile: volontari sul territorio, aziende partner e donatori che ogni giorno aiutano la ricerca a progredire verso la cura. La prima Telethon (contrazione di television marathon) nacque nel 1966 negli Stati Uniti d'America su iniziativa dell'attore Jerry Lewis con il fine di raccogliere fondi per la ricerca sulla Distrofia muscolare. Nel corso degli anni il termine è diventato di uso generale e si riferisce ad una qualsiasi trasmissione televisiva della durata di ore, o persino di giorni, mirata alla raccolta di donazioni. La trasmissione, di cui esistono analoghi in molti paesi europei, si compone di stacchi di varietà, cantanti, musicisti, attori comici e altri artisti e ospiti inframmezzati da richieste di donazioni e approfondimenti giornalistici.

Lo studio delle malattie genetiche
Ad oggi si conoscono diverse migliaia di malattie genetiche, per un 50% pediatriche; per la maggior parte di queste non esiste una terapia risolutiva. La rarità di queste patologie fa sì che esse siano trascurate dai principali investimenti pubblici e privati. Telethon esiste proprio per far sì che nessuno sia escluso dalla concreta speranza di una cura.