Sindaci più amati d’Italia: in Puglia si salvano Maffei, Emiliano e Stefano

Solo in tre hanno superato il 55% dei consensi nel sondaggio di Fullresearch. Al settimo posto il nostro primo cittadino

giovedì 16 settembre 2010
Il Sole24 ore ha pubblicato la classifica del sondaggio realizzato dalla società Fullresearch, giunto alla tredicesima edizione e relativo al gradimento popolare dei sindaci dei Comuni capoluogo di tutta l'Italia.

La classifica si basa su un'indagine realizzata tra il 19 aprile e il 15 luglio 2010 e prende in considerazione solo i sindaci che hanno superato il 55% dei consensi. Nella speciale classifica dei super sindaci di Fullresearch, sono 40 a superare la soglia del 55% di gradimento di cui 22 sindaci di centrosinistra e 18 di centrodestra, 18 del nord, 5 del centro e 17 del sud. Non sono stati rilevati i dati relativi alle amministrazioni comunali andate a voto nella primavera 2010. La società ha intervistato telefonicamente un campione di 81.800 persone, rappresentative della popolazione italiana maggiorenne, stratificate per ciascun comune (secondo criteri di sesso ed età).

Al vertice della classifica c'è il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, al secondo posto il sindaco leghista di Verona, Flavio Tosi a pari merito con il sindaco di Crotone, Giuseppe Vallone. Sul podio, in terza posizione il sindaco di Roma, Gianni Alemanno ex aequo cl sindaco di Torino, Sergio Chiamparino. Scorrendo la classifica troviamo una sparuta rappresentanza di sindaci pugliesi: settimo, col 61,8% di consensi, il sindaco di Barletta, Nicola Maffei. Dodicesimo invece il sindaco di Bari, Michele Emiliano (58,9%), diciannovesimo il primo cittadino di Taranto, Ippazio Stefano (57,5%).

Per quanto riguarda la qualità dei servizi offerti sulla base di 23 servizi (anagrafe e stato civile, tributi, Urp, servizi scolastici, politiche per le imprese, servizi sociali, sicurezza, polizia municipale, raccolta rifiuti, pulizia delle strade, manutenzione stradale, illuminazione stradale, verde e parchi pubblici, edilizia e urbanistica, turismo, cultura e spettacolo, sport, viabilità e traffico, parcheggi, trasporto pubblico, gas, acqua, elettricità) l'unica città più a sud dell'Italia che riesce a rientrare nelle prime 20 posizioni è Terni, al 16mo posto.