Sicurezza stradale e balneare: un nuovo piano per l’estate

Presentato il progetto comunale "Estate sicura, strade e spiagge"

martedì 21 luglio 2015 0.51
Si è svolta ieri presso la sala conferenze del Comando di Polizia Municipale di Barletta la conferenza stampa di presentazione del progetto 'Estate sicura, strade e spiagge', alla presenza di Marcello Lanotte, Assessore alla Polizia Municipale, il Sindaco Pasquale Cascella, il Dirigente del Settore P.M.COL., Savino Filannino e il Comandante del Porto di Barletta, Pierpaolo Pallotti.

Il progetto estivo di sicurezza stradale presenta quest'anno delle novità, tra cui un nuovo piano di salvazione in mare e sulle spiagge consistente nella disposizione di una postazione mobile per il Pronto Soccorso e di quattro bagnini (due al mattino e due nel pomeriggio del sabato e della domenica) che cammineranno sulla battigia dalla prima spiaggia libera delle salinelle fino al pantaniello dotati di maglietta rossa e kit di salvataggio. Per quanto riguarda, invece, la sicurezza stradale, su sollecitazione del sindaco e dei cittadini è stata rafforzata la sicurezza notturna attraverso servizi di Alcol Test e l'installazione di Telelaser sulle vie principali. Infine, è stato incrementata la sicurezza nel centro storico durante il weekend, tramite l'impiego di vigili appiedati attivi fino all'una di notte.

​«L'installazione di postazioni mobili presso la litoranea garantirà la sicurezza in mare» ha dichiarato il Comandante del Porto di Barletta, Pierpaolo Pallotti, «Dall'anno prossimo speriamo di poter migliorare questo servizio tramite postazioni fisse per entrare nella normativa attualmente in vigore in Italia». Ribadendo l'importanza del garantire sicurezza ai bagnanti delle spiagge libere, il sindaco Pasquale Cascella, ha ringraziato i volontari che svolgono il servizio di primo soccorso, affermando: «Il mare è una grande risorsa. Mantenere dei tratti di spiaggia libera è un modo di valorizzare il nostro litorale».