Sicurezza degli acquisti online, come proteggere le tue informazioni personali e finanziarie

Occhio alle truffe e ai siti poco sicuri

lunedì 19 febbraio 2024 14.59
Secondo il Global Consumer Trends Report di Big Commerce e Retail Dive, il 76% delle persone nel mondo effettua acquisti online almeno due volte al mese. La stessa percentuale di persone afferma che, rispetto agli anni precedenti, la loro spesa dedicata agli acquisti online è aumentata.

Lo shopping online è una tendenza irresistibile. Nulla è equiparabile alla comodità di scegliere un prodotto su internet, conoscendone tutte le caratteristiche, ricevendolo a casa propria e ottenendo anche la possibilità di reso in caso di ripensamento.

Tuttavia, lo shopping online implica la fornitura dei nostri dati personali e finanziari, come nome e cognome, numero di carta di credito o indirizzo PayPal. Ormai, quasi tutti gli e-commerce possiedono codici SSL di crittografia che consentono di tenere le nostre informazioni al sicuro. Ma funzionano veramente?

Il presente articolo vuole offrire dei consigli per proteggere le informazioni personali e finanziarie quando si effettuano acquisti online. Vediamo quali sono.

La scelta dell'e-commerce

Come riportato anche dal portale pricecut.it (che si occupa di stilare guide e recensioni), prima di procedere all'acquisto, è bene affidarsi a siti web affidabili e dotati di connessione sicura (nel link vi è la sigla https e non http, mentre l'URL è preceduto dal simbolo di un lucchetto).

Presta particolare attenzione alle terze parti che vendono su piattaforme di social media, poiché potrebbero non essere soggette alla stessa sicurezza dei siti web tradizionali. Consigliamo di individuare il prodotto che desideri comprare e il brand, per poi cercarlo su piattaforme affidabili.

Se dopo aver visitato un e-commerce sospetto ricevi una telefonata o una mail, non fornire mai le tue informazioni personali. Non rispondere, non cliccare su link di nessun tipo, in quanto potrebbero essere dei tentativi di phishing per rubare i tuoi documenti o i tuoi soldi.

Quando si tratta di metodi di pagamento online, preferisci l'uso di carte di credito, o prepagate, rispetto alle carte di debito o la PostePay quando possibile. Le carte di credito offrono una maggiore protezione contro le frodi e consentono di contestare addebiti non autorizzati in modo più semplice. Alcune tra le più moderne, come Hype, permettono anche di essere bloccate tramite app, evitando tentativi di furto.

Consigliamo anche di non salvare mai i metodi di pagamento come preferiti. In questo modo, se un malintenzionato riesce a entrare nel tuo account su un dato e-commerce, non ha a disposizione una carta di credito o un conto Paypal per completare i suoi acquisti.

Analizza bene l'e-commerce

Un e-commerce affidabile deve garantire la trasparenza e la protezione dei suoi clienti attraverso una serie di elementi chiave. Innanzitutto, dovrebbe essere dotato di termini e condizioni di utilizzo chiari e comprensibili, che delineino le regole e le responsabilità sia per l'azienda che per i clienti. Inoltre, una privacy policy dettagliata è essenziale per informare i clienti su come vengono raccolti, utilizzati e protetti i loro dati personali.

Infine, controlla che vi sia una politica di reso trasparente e flessibile. Se questi documenti non sono presenti sull'e-commerce, preparati ad avere qualche inconveniente. Se il sito web non fornisce chiare informazioni su questi aspetti, potrebbe essere prudente esplorare altre opzioni.

Aggiornare la sicurezza

La prima linea di difesa per proteggere i tuoi dati personali e finanziari durante gli acquisti online è mantenere aggiornata la tua sicurezza informatica. Assicurati di avere l'ultima versione del sistema operativo e delle applicazioni installate sul tuo dispositivo. Le patch di sicurezza e gli aggiornamenti software spesso includono miglioramenti nella protezione contro le minacce online.

Inoltre, crea password complesse e univoche per ogni account e utilizza l'autenticazione a due fattori quando disponibile. Se temi di dimenticartele, affidati a un gestore di password.

Fornisci meno informazioni possibili

Quando acquisti online, devi inserire solo le informazioni più importanti per la fatturazione e la consegna: nome e cognome, indirizzo di spedizione, metodo di pagamento. Se i campi per l'indirizzo o il numero di telefono sono facoltativi, evita di inserirli per limitare la tua esposizione potenziale a rischi. Condividere troppo può renderlo un bersaglio per i criminali informatici.

Lo shopping online è utile e appagante, ma nasconde anche delle insidie. Ricorda di affidarti solo a e-commerce noti o con tutti gli elementi che garantiscono la tua sicurezza. Leggi le recensioni di altri clienti e prendi tutto il tempo per valutare anche eventuali alternative. Così, i tuoi dati personali e finanziari saranno al sicuro.

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