Servizi per l’impiego, Barletta ufficio capofila
Interviene con una nota, l'assessore Camero
mercoledì 21 aprile 2010
10.15
La sesta Provincia, d'intesa con il FORMEZ, su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica e d'intesa con il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, sta realizzando il progetto "Qualità ed innovazione nei Servizi per l'Impiego" nelle regioni dell'Obiettivo Convergenza e, quindi, anche della nostra Regione.
In Puglia – come nelle altre regioni - il progetto si propone sostanzialmente di sostenere il miglioramento della qualità dei Servizi per l'Impiego, favorendo lo sviluppo dei sistemi regionali e l'aggiornamento delle competenze dei dirigenti/responsabili dei CPI anche attraverso il recepimento della recente normativa nazionale sulle misure anticrisi: il D.L. 185/2008. Come è noto, per precedenti scelte condivise con i Servizi per l'Impiego in capo alla sesta Provincia, l'Assessore Camero aveva individuato nel Centro per l'Impiego di Barletta l'Ufficio-capofila impegnato nella sperimentazione della innovazione qualitativa dei CPI.
Essa, precisa l'Assessore Camero, si articola in più fasi:
Nella prima fase viene avviata una analisi dello "stato dell'arte" del sistema qualità e dei servizi da semplificare nei CPI, finalizzata a rilevare lo stato di avanzamento dei processi in corso e ad identificare uno standard di qualità raggiungibile. Nelle fasi successive il progetto prevede un'azione di autovalutazione della qualità dei servizi offerti dai CPI. La partecipazione alla sperimentazione, conclude l'Assessore Camero, è indispensabile per poter comprendere il livello di qualità attualmente offerto dai servizi per l'Impiego e per porre le basi per il futuro miglioramento degli stessi in favore dei cittadini sui quali peraltro spero ricadano ben presto gli effetti favorevoli derivanti dall'Osservatorio Provinciale del Mercato del Lavoro in avanzata fase di realizzazione.
In Puglia – come nelle altre regioni - il progetto si propone sostanzialmente di sostenere il miglioramento della qualità dei Servizi per l'Impiego, favorendo lo sviluppo dei sistemi regionali e l'aggiornamento delle competenze dei dirigenti/responsabili dei CPI anche attraverso il recepimento della recente normativa nazionale sulle misure anticrisi: il D.L. 185/2008. Come è noto, per precedenti scelte condivise con i Servizi per l'Impiego in capo alla sesta Provincia, l'Assessore Camero aveva individuato nel Centro per l'Impiego di Barletta l'Ufficio-capofila impegnato nella sperimentazione della innovazione qualitativa dei CPI.
Essa, precisa l'Assessore Camero, si articola in più fasi:
Nella prima fase viene avviata una analisi dello "stato dell'arte" del sistema qualità e dei servizi da semplificare nei CPI, finalizzata a rilevare lo stato di avanzamento dei processi in corso e ad identificare uno standard di qualità raggiungibile. Nelle fasi successive il progetto prevede un'azione di autovalutazione della qualità dei servizi offerti dai CPI. La partecipazione alla sperimentazione, conclude l'Assessore Camero, è indispensabile per poter comprendere il livello di qualità attualmente offerto dai servizi per l'Impiego e per porre le basi per il futuro miglioramento degli stessi in favore dei cittadini sui quali peraltro spero ricadano ben presto gli effetti favorevoli derivanti dall'Osservatorio Provinciale del Mercato del Lavoro in avanzata fase di realizzazione.