«Senza barca sono disperato»: l'appello di Giovanni, pescatore di Barletta

Il maltempo e il mancato adeguamento del porto hanno causato l'affondamento di diversi pescherecci

martedì 23 febbraio 2021 10.16
A cura di Ida Vinella
Giovanni è un pescatore di Barletta: per chi come lui vive di mare, la perdita della propria barca è un vero e proprio dramma. Nei giorni scorsi si è verificato l'ennesimo affondamento di un peschereccio nelle acque di Barletta, lo "Stella Maris" di Giovanni, che adesso attende come un corpo senza più vita nei pressi della Lega Navale.

«La mia situazione è questa: non so più come andare avanti economicamente» ci racconta, rivolgendo un appello a chiunque possa intervenire per salvare la barca e restituire speranza per il suo lavoro e la sua famiglia.

Il caso di Giovanni non è isolato. Si registrano diversi episodi nell'ultimo periodo, soprattutto a causa delle inadeguate condizioni del fondale del porto. Nell'attesa dei tanti rinomati lavori per il dragaggio, che potrebbero consentire una ripresta turistica ed economica del nostro porto, sono tanti i pescatori che affrontano quotidianamente queste difficoltà, e a farne le spese sono le barche, motore di una economia fondamentale nella nostra città.
Barche affondate nel porto di Barletta
Barche affondate nel porto di Barletta