Sede legale Bat, Pastore: «Ventola sia coerente»

Il presidente dovrebbe sostenere la lotta di Barletta. Un commento sui dissapori e le sfide tra i capoluoghi

venerdì 14 maggio 2010 20.40
«La città di Canosa di Puglia e la sua popolazione hanno da sempre sostenuto la battaglia di Barletta nella sua legittima aspirazione di diventare provincia, questo è accaduto sia sul piano istituzionale, con Francesco Ventola in prima persona, sia su quello delle passioni politiche e civili, con i canosini, nei viaggi a Roma, nelle manifestazioni di piazza. E' per questo che oggi, davvero, non capisco e non capiamo perché i consiglieri di Canosa e Ventola stesso, come quelli di Bisceglie, città anche questa vicina da sempre alle istanze di Barletta, abbiano preso una posizione differente in consiglio provinciale votando per Andria quale sede legaLE».

Così, il barlettano neo consigliere regionale, Franco Pastore (Sinistra Ecologia e Libertà), commenta i dissapori di questi giorni in merito alle divisioni nel consiglio provinciale di Barletta – Andria – Trani, sull'assegnazione della sede legale della provincia. Nell'ultima seduta di consiglio provinciale, per un solo voto, Andria non è diventata sede legale del nuovo ente, provocando l'autosospensione dalle cariche dei consiglieri provinciali del Pdl di Barletta.

«Se il "Palazzo" produce "mostri" – conclude Pastore – il richiamo a Ventola per lunedì prossimo quando si andrà a votare, da amministratore e politico, è alla coerenza e alla memoria di una lotta civile che ha condiviso con la nostra città mentre sono solidale con lui contro ogni forma di estremismo e minaccia velata, atteggiamenti che servono solo ad alimentare odio e sentimenti superflui quanto dannosi alla convivenza civile e democratica».