“Sciopero di Gesù Bambino a Natale”: la recita della Casa Famiglia

Casa della speranza e Fondazione Lamacchia di Barletta insieme per il Santo Natale

giovedì 25 dicembre 2014
A cura di Floriana Doronzo
"Clamoroso! Gesù Bambino ha annunciato uno sciopero per la notte del 24 Dicembre. Andiamo alla notizia!". Si apre così la messa in scena, ideata dai volontari, e recitata martedì 23 Dicembre da tutti i ragazzi disabili della Casa Famiglia di Barletta. Espediente originale quello dello sciopero di Gesù, capace di rievocare la problematica sociale dell'astensione e, nello stesso tempo, di conferire umanità alla figura sacra. E' un Gesù Bambino che si rifiuta di manifestarsi per protestare contro il degrado umano, perché deluso da come gli uomini usano i suoi doni. Non manca la critica al consumismo, alla speculazione e alla perdita del vero senso del Natale.

E se si pensa che il valore più richiamato in questi giorni è quello della solidarietà, non si può non rimanere stupiti da come questi ragazzi-che convivono ogni giorno con altruismo e benevolenza-siano stati capaci di estraniamento e di recitare una parte reale e attuale della vita logorante di oggi. Superbia, classismo, indolenza, avidità sono solo alcuni dei dis-valori da sostituire con condivisione, tolleranza, umiltà, comprensione. Ed è grazie a questa sostituzione che lo sciopero viene revocato e Gesù Bambino si concede alla Terra e la invade di spiritualità. Nel finale della recita, i "figuranti per un giorno" della Casa Famiglia ricevono a sorpresa la visita dei ragazzi della Casa della Speranza e l'esplosione di gioia ricorda che è davvero un momento speciale.

Ma c'è di più: questi ragazzi non sono solo parole e idee. Con le loro mani realizzano le bomboniere solidali: piccole costruzioni artigianali, fatte con materiali modellabili, che simboleggiano figure sacre. Artefatti che hanno tutta la naturalezza della loro volontà, della loro capacità manuale e della loro propensione mentale. Anche quest'anno la luce è stata puntata sul senso umano della festa; anche quest'anno un Natale autentico.