Scatta l'operazione "Barletta pulita"

Pulizia straordinaria nelle aree limitrofe a quelle urbane

venerdì 16 dicembre 2016
Una città più pulita, dal centro alla periferia. E' l'obiettivo dell'Amministrazione comunale che ha affidato alla Bar.S.A. l'incarico di attuare interventi straordinari di pulizia nelle aree limitrofe a quelle urbane. Completate le operazioni di rimozione dei rifiuti e sgombero nell'area dell'ex campo Rom di via Barberini, seguiranno a partire da oggi quelle nelle altre aree della 167, sulle complanari della S.S. 16 bis, dallo svincolo "Barletta Sud" sino a "Barletta Nord", sulla litoranea di Levante e sul lungomare Mennea, nell'ex vicinale Bonello (tratto compreso tra via Minervino e via Vecchia Andria) e nello svincolo per il villaggio "Fiumara" della S.S. 16.

L'operazione "Barletta pulita" è sostenuta dalla intensificazione delle attività di controllo in materia ambientale con continui accertamenti e sopralluoghi - come dimostrano le immagini pubblicate sul portale istituzionale del Comune - da parte della Polizia Locale e degli ispettori ambientali della Bar.S.A. per individuare le responsabilità di "sacchetto selvaggio" e di altre violazioni al corretto conferimento dei rifiuti oltre che colpire particolari tipologie di reati ambientali.

Dalla periferia al centro: l'operazione "Barletta pulita" ha anche un risvolto significativo. La proficua esperienza delle "fototrappole" si estende ora dalle zone periferiche al centro storico, con l'attivazione di nuovi sistemi di videosorveglianza installati nell'area dei giardini di piazza Federico II di Svevia, in prossimità dell'orologio della chiesa di San Giacomo e in corso Vittorio Emanuele, che consentiranno un maggiore controllo a garanzia della sicurezza in collegamento diretto con la sala radio del Comando di Polizia Locale.

Partecipano a questo processo di tutela del territorio le associazioni di volontariato impegnate in attività di vigilanza ecologica ed ambientale. Un particolare riconoscimento per quelle regolarmente iscritte nei registri generali presso la Regione Puglia e con sedi operative sul territorio locale potrà derivare dalla adesione al bando di raccolta di manifestazioni di interesse, approvato dalla Giunta nella seduta dello scorso 13 dicembre, volto a consolidare le esperienze finalizzate a disciplinare le modalità di conferimento e di raccolta dei rifiuti con nuove azioni tese a contrastare le violazioni con specifiche attività da svolgere sotto il controllo del Comando di Polizia Locale e in collaborazione con la Bar.S.A..