Russia chiama Barletta

L’assessore Lattanzio:«Le nostre imprese hanno mostrato grande interesse». All’iniziativa parteciperanno circa 100 aziende barlettane

giovedì 21 ottobre 2010
A cura di Nicola Ricchitelli
L'iniziativa è stata promossa dal Ministero dello Sviluppo, e si svolgerà nei prossimi giorni al Palace Hotel di Bari il 18 e 19 Novembre. Il progetto – una Task Force Italo-Russa - giunto alla XVII sessione – vede il coinvolgimento di cento aziende barlettane, le quali saranno impegnate in un incontro con esponenti di aziende russe al fine di creare contatti e collaborazioni commerciali.

I lavori della Task force si articoleranno in due sessioni plenarie, di apertura e di chiusura lavori, con la partecipazione dei rappresentanti istituzionali russi ed italiani, nell'ambito delle quali verranno illustrate ed approfondite le iniziative e le strategie di collaborazione, specie nel campo dello sviluppo economico locale, a livello bilaterale.

Un numero importante di aziende, come lo stesso assessore allo sviluppo economico Michelangelo Lattanzio spiega: « le nostre imprese hanno mostrato un notevolissimo interesse verso l'iniziativa. Inoltre le piccole e medie imprese di Barletta che hanno aderito al progetto, appartengono a diversi settori, coprendo tutto lo scenario delle attività economiche presenti in città».

Gli obiettivi del Ministero puntano sopratutto a sostenere il processo di sviluppo e di collaborazione con la Russia, puntando alla diffusione di un clima imprenditoriale favorevole costituito dalla creazione di PMI e di "distretti industriali" sul modello di quelli italiani e con la partecipazione di imprese italiane.

La possibilità di aderire al progetto Task Force Italo-Russa scade oggi.