Rotary Barletta, premio “Legalità e cultura dell’Etica” edizione 2024

Al centro dell'evento il tema dell'intelligenza artificiale

martedì 21 maggio 2024 10.46
Giovedì 16 maggio, presso il Brigantino2, il Rotary Club Barletta, insieme al suo Presidente Francesco Piazzolla, ha organizzato una serata speciale dedicata ai giovani e alle loro riflessioni sulla tematica della Intelligenza Artificiale.

Sala gremita di pubblico, tra cui tanti giovanissimi. L'iniziativa interdistrettuale "Legalità e cultura dell'Etica" è alla sua XIII edizione e per l'anno 2023-2024 è stato scelto quale Tema dell'anno la "INTELLIGENZA ARTIFICIALE", un tema che investe il futuro delle Giovani generazioni. Il titolo scelto quest'anno per il Concorso Nazionale era il seguente: "Intelligenza Artificiale a breve, tra opportunità, rischi e possibili illegalità. Viaggio verso l'ignoto: evoluzione o declino?"

Gli studenti di tutta Italia hanno espresso in modi vari (disegni, temi, poesie, video, fotografie) le loro riflessioni in merito alla problematica della Intelligenza Artificiale, analizzandone le varie sfaccettature e i numerosi interrogativi. L'azione di sensibilizzazione legata all'iniziativa "Legalità e cultura dell'Etica" è svolta nei rispettivi territori dai singoli Club Rotary, ognuno dei quali fa da "padrino" alle Istituzioni Scolastiche della propria città. Il Rotary Barletta ha aderito all'iniziativa sin dalle primissime edizioni, confermando la sua adesione anche quest'anno e gli Istituti scolastici che hanno partecipato (con un alto numero di lavori) sono stati l'I.C. "D'Azeglio-DeNittis" e l'I.C. "Modugno- Moro"di Barletta. Quest'anno il Forum Nazionale si è tenuto a Torino, durante il quale sono state premiati gli studenti che hanno presentato i migliori lavori.

La studentessa di Barletta premiata dalla Giuria Nazionale del Concorso, classificatasi al secondo posto, è stata Rossella Calabrese, classe 3ª C dell'I.C."Modugno-Moro" con un manifesto relativo alla tematica. Oltre a questo importante secondo premio a livello nazionale, anche altri lavori di studenti barlettani sono stati premiati a cura del Rotary Barletta:

I.C. "MORO-MODUGNO:
TEMI:3E Rebecca Francavilla, 2C Achille Giuseppe, 1D Persia Francesca.
VIDEO: 2F Filannino Bartolomeo

I.C. "D'AZEGLIO – DE NITTIS ":

MANIFESTI:1 A Viti Vittorio 2 B, Guglielmi Giuseppe
TEMI:2 H Filannino Sara, 3B Borgia Rosa.

Presenti, in rappresentanza delle rispettive Istituzioni Scolastiche: per la "Moro-Modugno" la Vice della Dirigente scolastica, profssa Mariella Cassano e le docenti Maria Rosaria Cavaliere, Sara Pinto e Antonella Palmitessa; per la "D'Azeglio-DeNittis": le docenti Daniela Fucci e Rossella Dimatteo. Alla luce di questi importanti traguardi, era importante per il nostro Club dedicare una serata specifica alla tematica, anche e soprattutto perché la tematica della Intelligenza Artificiale è di massima attualità ed importanza. Erano presenti Lucia Ferrante, referente Distrettuale del Concorso "Legalità e cultura dell'etica", nonché Componente permanente della Commissione del Concorso e l'assistente del Governatore, Massimo Cassanelli. Entrambi hanno espresso le congratulazioni ai giovanissimi studenti premiati e sottolineato la valenza di un progetto così importante a favore delle giovani generazioni. È stata davvero una serata speciale, dedicata ai giovani e alle loro riflessioni su vantaggi e problematiche della Intelligenza Artificiale.