Rociola e Damato: «Il sottovia di via Vittorio Veneto sia intitolato all’ingegner Giacinto Pantheon»

La nota della lista Emiliano sindaco di Puglia

lunedì 12 agosto 2024
Riceviamo e pubblichiamo la lettera con la quale Gennaro Rociola e Antonello Damato a nome della lista Emiliano sindaco di Puglia chiedono di intitolare il sottovia di via Vittorio Veneto all'ingegner Giacinto Pantheon.


Egregio Sig. Sindaco,
con la presente, desideriamo portare alla Sua attenzione una proposta dal rilevante interesse per l'impegno profuso da un nostro concittadino, una figura di spicco del nostro passato, che ha dedicato la propria vita professionale al progresso tecnico e infrastrutturale della nostra città. L'Ing. Giacinto Pantheon, già assessore alle Manutenzioni e dopo all'Urbanistica, durante l'amministrazione del Dr. Francesco Salerno.

In qualità di cittadini di Barletta in primis e poi esponenti politici del territorio, sentiamo li dovere di preservare la memoria e l'eredità della figura della predetta personalità, per l'impegno profuso nella progettazione e realizzazione di numerose opere pubbliche che hanno contribuito al benessere e allo sviluppo di Barletta e nello specifico relativamente alla problematica della soppressione dei passaggi a livello.

In quest'ottica e a completamento dell'opera da Lei inaugurata, insieme alla cittadinanza, in data 9 agosto 2024, siamo a chiederle di dare avvio al percorso di intitolazione dell'attuale sottovia sito ni Via Vittorio Veneto, a imperitura memoria dell'Ing. Giacinto Pantheon, scomparso prematuramente, nel pieno della sua carriera professionale.

Questa richiesta, giunge alle Sue mani, a seguito di un attento esame dell'operato passato del nostro concittadino, anche dopo aver ascoltato e accolto le istanze della cittadinanza e dei cari dell'ingegnere.

Giunti aquesto punto, riteniamo che l'intitolazione di un'opera importante come li sottovia in oggetto, a una personalità di tale calibro, possa rappresentare un giusto riconoscimento alla Sua memoria, in quanto opera da Lui fortemente voluta e una fonte d'ispirazione per le future generazioni.

Confidiamo nella Sua sensibilità verso le questioni che riguardano la valorizzazione del patrimonio storico e culturale della nostra Città e Le chiediamo gentilmente di prendere in considerazione questa nostra proposta.

Rimaniamo a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o approfondimento ritenuto necessario e cogliamo l'occasione per porgerLe inostri più cordiali saluti.