Rinascere dopo il tumore, Barletta celebra il Cancer Survivors Day

Yoga in spiaggia per l'evento ideato a livello nazionale dalla LILT

lunedì 1 luglio 2024 15.24
È stato celebrato anche a Barletta il Cancer Survivors Day. «La LILT BAT ha organizzato nella giornata dedicata a chi ha avuto un tumore, una seduta di yoga collettiva per celebrare la vita, la meraviglia e il benessere», così hanno testimoniato Michele Ciniero, presidente LILT BAT, Maria Mazzilli (LILT Trani), in collaborazione con lo staff di Bagno 27 e il centro yoga Piccolo Loto.

È stata un'occasione per celebrare la rinascita e ricordare che la vita, dopo una diagnosi di tumore, può diventare realtà.

Che cos'è il Cancer Survivors Day

Il Cancer Survivors Day è l'evento ideato da LILT nel mese di giugno, sulla scia di una tradizione nata nel 1988 negli Stati Uniti. Un inno alla rinascita fisica e mentale dei pazienti oncologici (e non solo) che attinge alle posizioni yoga del guerriero e del saluto al sole per esaltare l'importanza della resilienza.

Solo nel 2023 nel nostro Paese sono state stimate circa 400mila nuove diagnosi di tumore, mentre i cancer survivor sono 3,6 milioni: il 5,7% della popolazione. Di questi, il 53% sono donne e il 47% uomini. Grazie a campagne di prevenzione, alla diagnosi precoce e all'intervento terapeutico, la sopravvivenza ai tumori è aumentata del 37% negli ultimi 10 anni e i cancer survivors ne sono la prova vivente.