Ricky Erre Love, musica fatta col cuore

Nuovo disco per l'etichetta discografica Metroklang Records. Intervista al dj barlettano, Ricky Erre Love

sabato 10 dicembre 2011 12.09
A cura di Tommaso Francavilla
Ricky Erre Love torna a scuoterci con un nuovo lavoro discografico dal titolo "Disco Ball". Il dj e produttore barlettano , con la sua etichetta discografica Metroklang Records, torna sui sentieri del funk e della disco, dopo averci fatto fare una scorpacciata di sonorità underground col precedente lavoro "Barduloso" («Barletta è la mia fonte di ispirazione»). Vado a trovarlo nella sede della Metroklang Records, dove crea e mixa i suoi brani, circondato da una moltitudine di vinili e di buone vibrazioni. L'etichetta pugliese Metroklang Record, da lui fondata, è anche un laboratorio attorno a cui gravitano artisti, pittori e creativi. Un buon esempio di intraprendenza applicata alle proprie passioni.
Immancabili le mie domande sulla sua nuova fatica discografica, " Disco Ball", che sarà distribuito in tutta Europa e Giappone.

Il disco può essere ascoltato sul seguente link: http://www.decks.de/index.php

Ricky , parlaci un po' del nuovo progetto discografico, "Disco Ball".
«Disco ball è il proseguimento musicale della Metroklang Records, attraverso una nuova esperienza contaminata da sonorità new disco, che appartengono al mio bagaglio culturale. Mentre nel primo disco ("Barduloso EP") le sonorità erano sperimentali e underground, invece Disco Ball i suoni si rifanno alla tradizione disco: giro di basso funk, fiati ed elementi della disco anni '70, impreziosito dalla versione di Aldo Cadiz ( dj e produttore discografico), con un tocco di "colore" latino americano».

A quali suggestioni è ispirato il brano "French Monkeys" ?
«Il brano è ispirato da voci e suggestioni della giungla. Il brano è è strutturato da sonorità electro – funk, con un tocco più trasgressivo».

Come nascono i tuoi progetti musicali e quali difficoltà incontri ?
«Un progetto musicale può nascere all'istante, o prolungarsi per mesi, tutto dipende dall'ispirazione della giornata. Un brano può nascere anche in 5 – 6 ore, per poi perfezionarlo in fase produttiva. Generalmente lavoro la mattina o il pomeriggio. Le difficoltà sono insite nello stesso mercato discografico, sebbene le vendite del vinile siano in costante crescita ( +10% annuo ). Credo che la gente e i giovani vadano educati ad acquistare soltanto musica originale, sia su CD, che su vinile, le istituzioni hanno responsabilità per questo problema».

Cosa rappresenta per te, "Disco Ball"? E' un disco destinato soltanto ai dj ?
«Disco Ball è un'altra tappa del viaggio Metroklang Records, in chiave funk e disco, ed è destinato ai dj e a tutti i collezionisti e appassionati di musica».

In cosa consiste la tua collaborazione col teatro?
«Ho composto la colonna sonora per un video di un'artista pugliese che ha partecipato alla Biennale di Venezia, Francesca Loprieno. Il video in questione narra il mondo della donna, con tutti i suoi pregiudizi e difficoltà, e sarà proiettato in un teatro di Roma. Anche Francesca Loprieno è un'artista della Metroklang Records».

Progetti futuri?
«Stiamo iniziando d organizzare la promozione del nuovo disco della Metroklang Rec., dal titolo "Novulation", arricchito dal remix di Argenis Brito ( dj sud-americano)».








Metroklang Records © Tommaso Francavilla
Metroklang Records © Tommaso Francavilla
Metroklang Records © Tommaso Francavilla
Metroklang Records © Tommaso Francavilla
Metroklang Records © Tommaso Francavilla
Metroklang Records © Tommaso Francavilla
Metroklang Records © Tommaso Francavilla
http://www.metroklangrecords.com/

Ricky ha frequentato i clubs fin da piccolo, infatti il papà Salvatore e lo zio Nicola erano i titolari della famosa discoteca "New York New York", tra le più famose d'Italia negli anni 80. Dalla sua famiglia inconsciamente eredita e coltiva la passione per la musica, affascinato dalle luci, da quelle magiche atmosfere, dalla gente, ma soprattutto dalla fantastica figura del dj. Artisticamente nasce agli inizi degli anni 90' e la sua musa ispiratrice è Cesare Tripodo, "dj Trip". Prendendo spunto dalla scuola DMC, Ricky nei suoi dj set di musica elettronica mescola con tecnica old school la sua conoscenza della musica a 360°. La mancanza di barriere sonore gli consente di creare in discoteca un film musicale ogni volta diverso, attraversato tuttavia da un linguaggio e un messaggio ben precisi e costanti: l'amore per la musica, per la gente e per la vita."Per noi dj's non esiste un catalogo di musica o di generi musicali ben preciso. Ormai stiamo percorrendo una strada artistica che a sua volta si interseca con le altre; da ciò scaturiscono diverse sperimentazioni, contaminazioni e processi musicali socio-culturali veramente interessanti. La musica ha legami con la pittura e la fotografia. Se ne percepisce l'emozione, l'energia, la gioia, la melanconia, come un quadro o una fotografia. Nessuno può sapere o speculare di musica. "La musica si sente".
Ricky ha suonato nei maggiori clubs italiani: Divinae Follie, Jubilee, Torquemada. Underground City e Fixx di Pescara; Atlantide, Jhon Lennon e Party in the Wood in Abruzzo; Doc Show di Bologna; Domus di Perugia e ai The Flame parties @ Merendero. A Villa Renoir, Nautilus, Dolium, Theorema Disco, Clorophilla, Celler, Butterfly, Zenzero, Wasabi e ancora Stardust, Club 73, Switch e Controvento. La sua musica e il suo stile sono apprezzati anche dagli addetti ai lavori del mondo della moda e gli permettono di approdare nel 2004 alle serate della moda milanese (Milano Collezioni @ Jacaranda Studio) e a Parigi dove suona come guest all'Opus e alla Villa.
Ricky ha partecipato a "Hormonika Festival"e Heart Bit Festival, festival di musica elettronica che ha visto la presenza di numerosi dj's di fama internazionale, tenutosi il 10 maggio 2008 e il 9 maggio 2009 nella prestigiosa cornice del Fossato del Castello Svevo di Barletta.
Dal mese di ottobre 2008 Ricky suona per il "Moog Festival", rassegna di musica elettronica intitolata a Robert Moog, che si sviluppa in una successione di serate con la partecipazione di diversi dj's di fama internazionale, presso il Divinae Follie.
Da novembre 2008 inizia inoltre la collaborazione con lo Spazio O.F.F., centro d'arte polifunzionale che mensilmente diventerà sperimentale luogo di espressione per la musica di Ricky e dell' etichetta "The Flame Recordings".
E' stato selezionato tra i musicisti pugliesi per partecipare al "Mama/Free Style Music", progetto che affianca e completa l'opera "Il terzo paradiso"dell'artista Michelangelo Pistoletto, portata in Puglia all'interno della rassegna d'arte contemporanea "Intramoenia Extra Art".
Come "testimone" musicale del concetto di "terzo paradiso", ha quindi composto, con il dj Enzo Veronese, il brano "Urban Cry", eseguito dal vivo al Castello di Bari il 18 dicembre 2008, giorno dell'inaugurazione della mostra. Nell'agosto del 2009 ha suonato a Guendalina Love Festival.
Oggi lavora nei più importanti clubs pugliesi ed è produttore e proprietario dell'etichetta Metroklang Records, con la quale organizza eventi e showcase, caratterizzati dal connubio tra arte e musica e dal coinvolgimento di giovani talenti dell'arte contemporanea. In particolare Ricky è ideatore e organizzatore del festival itinerante Pasquetta in Love, giunto nel 2011 alla quarta edizione e dedicato ai musicisti e ai djs più noti del panorama pugliese, accompagnati da nomi di artisti internazionali. In questa ultima edizione Metroklang ha presentato il suo primo disco "Barduloso Ep". Il vinile ha visto la collaborazione nel remix del dj tedesco Yapacc, già producer di fama internazionale per labels come Perlon e Wir.
Durante l'estate del 2011 Ricky con Metroklang Records ha organizzato il progetto Metro_Area, serie di eventi in uno dei locali più conosciuti del nord-barese, il Toma La Luna di Bisceglie. In queste serate Metroklang ha concretizzato una piattaforma di espressione musicale e artistica per i creativi pugliesi, chiamati ad intervenire con performance di live painting o esposizioni di opere pittoriche, fotografiche e video.
Da pochi giorni è in distribuzione in tutto il mondo la seconda uscita in vinile "Disco Ball Ep", con il remix del dj cileno Aldo Cadiz.