"Regala una candela", si accende l'albero di Natale in piazza Caduti

Iniziativa della fondazione Tatò Paride con i ragazzi della cooperativa Work-Aut

giovedì 7 dicembre 2023 19.42
A cura di Adriano Antonucci
Un albero alto 14 metri per accendere il Natale in piazza Caduti e per accompagnare "Regala una candela", iniziativa promossa dalla Fondazione 'Tatò Paride in favore della cooperativa sociale Work Aut - Lavoro & Autismo, che si occupa di offrire opportunità lavorative e di integrazione sociale a persone con disturbi dello spettro autistico. L'albero, fortemente voluto dalla Tatò Paride spa -Master Coop Alleanza 3.0, si è illuminato poco dopo le 19 dando una luce ancor più particolare ad un'iniziativa solidale da sostenere e promuovere. Per le imminenti feste, i ragazzi speciali di Work-Aut hanno confezionato delle candele profumate natalizie come attività per autosostenersi (saranno in vendita al costo di 5 euro ciascuna). Alcuni di loro sono già impiegati nei supermercati Coop gestiti dalla Tatò Paride spa, l'azienda di Barletta leader nella grande distribuzione organizzata dal 1975, Master Franchising di Coop Alleanza 3.0, da sempre gestita dalla famiglia Tatò, con amministratore unico il sig. Bartolo Tatò, affiancato dai figli Paride, Domenico e Francesca. Quest'ultima è presidente della Fondazione "Tatò Paride per l'Italia", nata nel 2020 con l'intento di offrire opportunità concrete a chi si trova in condizioni di difficoltà, bisogno e sofferenza, mettendo a disposizione risorse ed esperienze e sostenendo idee, progetti ed iniziative sociali.

«Già da un anno - ha spiegato la presidente della Fondazione Tatò Paride per l'Italia, Francesca Tatò - i ragazzi della cooperativa Work-Aut stanno lavorando nei nostri punti vendita e devo dire che lo stanno facendo molto bene. Questo dovrebbe essere un esempio del tutti sulla strada per l'inclusione». Non è mancato un riferimento alla candela, un simbolo speciale scelto perchè "rappresenta la speranza che lo spirito dell'inclusione coinvolga tutti facendo capire che questi ragazzi sono in grando di poter dare tanto».

Il lavoro elimina le barriere e rappresenta una grande opportunità per i ragazzi con spettro autistico. «Durante il periodo scolastico - ha affermato la presidente dell'associazione Work-Aut, Stefania Grimaldi - i ragazzi sono coinvolti da progetti abilitativi ma una volta terminata la scuola serve il lavoro. Le candele sono un simbolo di una speranza, quella di costruire un percorso di vita dignitoso e indipendente».