Raccolta porta a porta: rifiuti conferiti tre giorni prima a Patalini

Quello strano fenomeno delle regole del vivere civile

martedì 12 agosto 2014
A cura di Viviana Damore
Sono passati circa tre mesi da quando il centro storico e il quartiere Patalini di Barletta hanno iniziato a praticare la raccolta differenziata porta a porta, eppure numerosi problemi correlati a questa prassi sono ancora irrisolti. In molti ancora conferiscono anticipatamente i propri rifiuti per strada, diversamente da quanto disposto dall'ordinanza comunale la quale prevede che i solidi urbani debbano restare nei condomini fino al giorno di raccolta stabilito per ciascuna specifica categoria.

La mole di rifiuti conferiti tre giorni prima a Patalini
In questi giorni infatti grazie alla segnalazione di un cittadino, Aniello, che ringraziamo per la gentile concessione della foto, sul gruppo Facebook "Cosa non va a Barletta", abbiamo appreso del reiterarsi di una scorrettezza che ci era già stata ripetutamente segnalata durante il primo mese di raccolta. Nella zona Patalini infatti, ad altezza del tribunale di Pace, gli abitanti sono soliti lasciare anticipatamente i propri rifiuti nel punto di raccolta previsto, non rispettando le regole definite dalla Bar.S.A. Questa volta è toccata a sacchetti di carta e plastica abbandonati per strada già dal sabato sera, nonostante la raccolta di quei materiali specifici sia prevista il mercoledì.

Nonostante l'ammonimento dell'amministrazione comunale ad apertura della pratica di raccolta porta a porta che recita "La mancata differenziazione dei rifiuti, la loro dispersione e il mancato rispetto degli orari di conferimento comporteranno l'applicazione di sanzioni amministrative", pare che ancora in pochi siano già realmente entrati nel sistema. Essendo stato ampiamente superato un primo periodo di tolleranza in che modo si potranno evitare d'ora in poi gli accumuli di pattume al di fuori dei tempi stabiliti? Quando interverranno le autorità facendo pervenire come previsto le specifiche sanzioni?