Raccolta differenziata Barletta, nel mese di giugno arriva al 30,6%

A maggio era al 27,3%, mentre ad aprile al 23,5%

mercoledì 2 luglio 2014
A cura di Edoardo Centonze
Nel mese di giugno la raccolta differenziata a Barletta ha raggiunto e superato il 30%. Secondo i dati pubblicati sul sito istituzionale del Comune di Barletta (che dovranno essere confermati dagli impianti di destinazione), la media mensile della differenziata nel mese di giugno si attesta al 30,6%, pari a 1.110,13 tonnellate di rifiuti differenziati su un totale di 3.622,53 tonnellate di rifiuti raccolti.

Sono questi i primi dati mensili interessati pienamente dalla partenza della raccolta porta a porta in città, che al momento coinvolge circa un terzo della cittadinanza (quartieri Centro e Patalini), e che si estenderà a tutto il centro abitato a partire dal 1 settembre. Il dato in questione segna un +3,3% rispetto a maggio (era al 27,3%), mese nel quale dal giorno 19 è partita la raccolta porta a porta, interessando quindi solo gli ultimi 13 giorni del mese. Ciononostante, anche il dato di maggio aveva registrato un incremento rispetto al mese di aprile (era al 23,45%), pari al +3,8%.

Nel mese di giugno, sono state registrate sette giornate in cui la differenziata ha superato il 40% (il dato più alto è stato il 47,6%, raggiunto martedì 3 giugno), e quattro giornate in cui è stato registrato un dato inferiore alla media di maggio (il risultato più basso è stato il 18,4% di sabato 28 giugno); a questi si aggiungono i giorni festivi, nei quali la raccolta porta a porta non viene effettuata.

I numeri, dalla partenza del porta a porta, registrano dunque una tendenza positiva, che si spera continui ad aumentare nelle prossime settimane, e si confermi in autunno, quando la raccolta domiciliare verrà estesa a tutta la città, con valori che dovranno essere almeno il doppio rispetto agli attuali, per poter essere considerati adeguati.