Raccolta differenziata Barletta: +9% rispetto al 2013, scongiurata l’ecotassa

Raggiunti e superati gli obiettivi richiesti dalla Regione Puglia

martedì 8 luglio 2014 00.00
A cura di Edoardo Centonze
Il Comune di Barletta ha ufficializzato i dati della raccolta differenziata nel mese di giugno, e li ha comunicati alla Regione Puglia. I dati sanciscono l'aumento della percentuale di raccolta differenziata della media del 21% del 2013 (nonché del periodo settembre 2012-agosto 2013 a cui fa riferimento la legge regionale) al 30,6% dello scorso 30 giugno, come abbiamo anticipato nei giorni scorsi. "E' stato così raggiunto e superato l'obiettivo di incremento del 5% - riferisce una nota ufficiale di Palazzo di Città - che la stessa Regione aveva posto per evitare l'ecotassa che, sulla base di specifiche norme, avrebbe penalizzato i cittadini con aggravi fiscali". La legge Regionale n°45 del 30 dicembre 2013 aveva infatti indicato a riguardo che: "i Comuni che prevedono di conseguire nel mese di giugno 2014 una percentuale di raccolta differenziata pari ad almeno il 5 per cento in più rispetto ai dati validati riferiti al periodo settembre 2012 – agosto 2013 sono esentati dal versamento mensile del differenziale del contributo (ecotassa), fermo restando l'obbligo di provvedere all'eventuale conguaglio entro il 30 settembre 2014".

"L'aumento del 9,6% di raccolta differenziata - prosegue la nota del Comune - ha superato le aspettative grazie all'attivazione del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta avviato dapprima per le utenze non domestiche alimentari e dal 19 maggio per le utenze domestiche e non domestiche nel centro storico e nel popoloso quartiere di Patalini. Il porta a porta si appresta ora a misurarsi con le difficoltà emerse nell'organizzazione del servizio per poter coinvolgere progressivamente l'intera città".

«Il riscontro che porta il nuovo sistema di raccolta, al 30 giugno 2014, a percentuali del 50% circa, se si considerano tutte le zone interessate dal servizio di raccolta e di oltre il 30% se si valuta la percentuale nel contesto dell' intera Città, non può che rendere orgogliosi tutti i Cittadini per il notevole risultato conseguito che rende omaggio alla sensibilità dimostrata in questo non facile periodo e al risparmio prodotto di centinaia di migliaia di euro per le casse Comunali. - così interviene Centro Democratico, partito rappresentato in Giunta dall'assessore all'Ambiente Pisicchio - Riteniamo che la Città non ha bisogno di risentimenti e neanche di censori, ma di una politica che educhi al bene comune, che abbia responsabilità sociali e dia risposte concrete. In tal senso il percorso della Giunta Cascella non è stato e non è di semplice gestione. Così come è e sarà consuetudine di questa Amministrazione ponderare prima le situazioni e assumere poi l'impegno gravoso delle decisioni, nel rispetto delle valutazioni pervenute, a volte congrue, a volte ingiustificate e a volte farcite dal malcostume di essere comunque contro»

Come detto già la scorsa settimana, si spera che questa tendenza positiva continui ad aumentare nelle prossime settimane, e si confermi in autunno, quando la raccolta domiciliare verrà estesa a tutta la città, con valori che dovranno essere almeno il doppio rispetto agli attuali, per poter essere considerati adeguati.
Il documento della Regione Puglia che conferma l'incremento delle percentuali di raccolta differenziata.
Il documento della Regione Puglia che conferma l'incremento delle percentuali di raccolta differenziata.