Psicologi (gratuiti) per il Mese del Benessere Psicologico 2015

Tappa anche Barletta con tante consulenze ed eventi ad accesso libero

sabato 24 ottobre 2015
Ottobre è il mese dedicato al benessere psicologico, iniziativa a cura dell'Ordine degli Psicologi di Puglia, in cui è possibile partecipare ad eventi e consulenze psicologiche gratuite organizzate e tenute in diversi comuni della nostra regione. Tra gli incontri proposti dagli psicologi riportiamo due appuntamenti previsti per oggi nella città di Barletta. Presso la parrocchia della SS. Trinità, a partire dalle ore 11:00, la dott.ssa Cristina Dinatale terrà un incontro diretto alle famiglie dal titolo: "Genitori e figli: impariamo a conoscerci!", organizzato dallo studio di Psicologia "Il Faro". Focus di questo incontro sarà la relazione di coppia e il risvolto che essa ha sui bambini: fallimento e separazione sono fonti di grande sofferenza, serenità e felicità forniscono sicurezza ed equilibrio. La prima esperienza di relazione dei bambini ha luogo generalmente nella famiglia, contesto in cui vengono acquisite le regole del comportamento interpersonale, fondamentale per interfacciarsi col mondo esterno. A tal proposito le psicologhe Cristina Dinatale, Anna Maria Germano e Meggy Torraco, cercheranno di affrontare il tema del delicato rapporto genitori- figli, esplorando il mondo delle emozioni infantili, il significato che si cela dietro i loro comportamenti e il complesso equilibrio che ogni adulto cerca di mantenere tra l'essere genitore e l'essere parte di una coppia.

La locandina del Mese del Benessere Psicologico 2015
Secondo appuntamento della giornata è "Training Autogeno: impariamo a rilassarci", previsto alle ore 18:00 presso la palestra "L'Onda Del Respiro". Il training autogeno - come spiegherà la dott.ssa Silvia Serena Fornarelli, curatrice dell'incontro- è una tecnica di rilassamento introdotta nel 1932 dal dott. Schultz, fondata sui principi dell'ideoplasia e della concentrazione psichica passiva che consente di realizzare l'equilibrio neuro-vegetativo, la calma e le positive modificazioni di personalità, mediante uno specifico allenamento psico-fisico. Ciò che differenzia tale pratica dalle altre tecniche di rilassamento, tra cui lo yoga, è la possibilità di adottare ed utilizzare questa tecnica in modo autonomo e raggiungere, con impegno e determinazione, un netto miglioramento già a seguito delle prime 3 settimane del suo utilizzo.

Il Training Autogeno, così come tutti gli incontri previsti in questo mese, sono delle opportunità per prendersi cura di sé stessi e sentirsi meglio, a costo zero. Potete scoprire tutti gli appuntamenti organizzati dall'Ordine degli Psicologi di Puglia più vicini alla vostra città, sul sito www.mesedelbenesserepsicologico.it e sulla pagina Facebook (www.facebook.com/OrdinePsicologiPuglia).