Protocollo di intesa tra Provincia BT, Credito Sportivo e CONI

Per la realizzazione e riadattamento di impianti sportivi scolastici. Investire nello sport riqualificando l'offerta formativa

martedì 27 luglio 2010
Con deliberazione della Giunta Provinciale n. 90/2010 è stato approvato il primo accordo tra la Provincia di Barletta Andria Trani, il CONI e l'Istituto per il Credito Sportivo, per la realizzazione ed il riadattamento di impianti sportivi con particolare attenzione a quelli pertinenti gli Istituti Scolastici di Istruzione Superiore.

Il Presidente VENTOLA e l'Assessore alla Pubblica Istruzione ed alle Politiche Scolastiche Pompeo CAMERO ribadiscono la precisa volontà, politica ed amministrativa, di investire nello sport riqualificando nel contempo l'offerta formativa scolastica.

Precisa Ventola: "Si intende dare un segnale positivo in campo sociale e ricreativo, in un'ottica di collaborazione tra le nostre amministrazioni locali ed un noto Istituto di Credito, finanziando progetti per impianti e strutture sportive". La collaborazione riguarda la costruzione ed il riadattamento degli impianti sportivi della nostra provincia, con la possibilità di ottenere finanziamenti con mutuo i cui interessi saranno ridotti. Il protocollo, di imminente sottoscrizione, prevederà infatti un consistente abbattimento dei tassi, con un taglio all'incirca dello 0,70% per gli enti pubblici ed una riduzione dell'1% per i gruppi privati. L'abbattimento degli interessi per i privati rappresenta una importante novità; nella BAT esistono numerosi gruppi sportivi che avranno ora la possibilità di progettare o di ristrutturare autonomamente impianti per lo sport, ottenendo finanziamenti agevolati. Il CONI si occuperà di offrire la consulenza tecnica necessaria a tutti coloro che intenderanno investire in detta direzione.

L'Assessore CAMERO, la cui competenza si estende anche ai rapporti con le Associazioni Provinciali, auspica che l'intesa porti sopratutto al potenziamento degli impianti sportivi scolastici, di guisa da riqualificare l'offerta formativa, favorendo nel contempo l'utilizzazione delle stesse strutture anche in periodi ed orari extrascolastici, in modo da avviare una fertile collaborazione con tutti i comitati sportivi del territorio per lo sviluppo di una grande sinergia tra scuola e sport.