Progetto Tri-ciclo: avviate le visite alle aziende specializzate nel riciclo dei rifiuti

Gli imprenditori, manager e dipendenti delle aziende delle province Bari e B.A.T. aderenti al progetto visiteranno le aziende i giorni 18 e 19. L'obiettivo è diffondere la cultura della sostenibilità ambientale in azienda

venerdì 19 novembre 2010 10.41
A cura di Giuliana Divittorio
Giovedì 18 novembre e venerdì 19 novembre, gli oltre cento imprenditori, manager e dipendenti delle aziende delle province Bari e B.A.T. che hanno partecipato ai corsi di formazione sulla sostenibilità ambientale organizzati nell'ambito del progetto "Tri-ciclo. Un approccio sistemico alle buone prassi ecosostenibili", avranno modo di visitare aziende specializzate nel riciclo dei rifiuti, dal cassonetto avranno modo di seguire passo passo quell'involucro di plastica o quel pezzo colorato di vetro nel corso della "rinascita", finchè non gli sarà ridonata la vita rendendolo nuovamente utile nella nostra vita, tutti i giorni come mai ci saremmo aspettati. Un'esperienza in grado di offrire valore aggiunto alla formazione in aula appena conclusa.

Il progetto, promosso dalle associazioni CnosFap Regione Puglia, Costellazione Apulia, Anprori e finanziato da Unione Europea, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Regione Puglia e Provincia di Bari con la collaborazione di Comune di Bari, Confindustria Bari e B.A.T., Comieco, Ecopolis, WWF, Ruotalibera Bari, The Natural Step ; nasce dall'idea di diffondere le buone prassi nella gestione dei rifiuti e la cultura della sostenibilità ambientale in azienda.

Indette in concomitanza con l'iniziativa nazionale di Comieco 'Riciclo Aperto 2010' , le due giornate formative prevedono in mattinata una tappa allo stabilimento di Progeva, azienda di Laterza (Ta) (produttrice di fertilizzanti mediante compostaggio di rifiuti organici), seguita da una visita nell'oasi del WWF di Monte San'Elia a Massafra (Ta). Nel pomeriggio, si procederà con la visita alla Recsel, l'impresa tarantina impegnata nella selezione e nel recupero di materiali riciclabili.

Prossima tappa del progetto, in programma per dicembre a Bari, è, infine, l'evento aperto al pubblico dedicato ai temi del riuso e del riciclo.