Problemi del mercato settimanale, incontro a palazzo di città

Al tavolo il sindaco Cannito, i comitati di quartieri e le associazioni di categoria. La nota di Casambulanti Puglia

mercoledì 2 ottobre 2024 13.36
Il Sindaco di Barletta è riuscito a mettere attorno, allo stesso tavolo nella sala giunta del comune di Barletta, i residenti di via Rossini, riuniti in Comitati Civici "via Donizetti" e "Borgovilla – via Rossini", ed i Rappresentanti delle Sigle di Categoria. All'ordine del giorno i problemi del mercato settimanale e la ricerca di soluzioni condivise.

Un incontro giudicato molto positivo dal Rappresentante Savino Montaruli, invitato in qualità di Presidente CasAmbulanti-UniPuglia, il quale nella sua relazione ha preso atto, unitamente ai colleghi di Confcommercio Barletta, Federcommercio, G.O.I.A.-Fe.Na.P.I. e FIVA-Confcommercio, delle problematiche esplicitate dai cittadini presenti ed ha dichiarato: "ringrazio il Sindaco Cannito per aver fortemente voluto questo incontro allargato. E' un momento di alto Valore Sociale che auspichiamo anche gli altri sindaci possano intraprendere. Spesso si pensa che interessi pregiudizialmente contrapposti non possano trovare un punto di incontro invece la riunione in sala giunta ha dato a tutti la consapevolezza che questo tipo di confronto, alla fine, fa bene a tutti. Un primo, importante risultato è stato raggiunto grazie agli impegni personalmente assunti dal Sindaco; impegni che contribuiranno non solo ad alleviare i problemi esposti in riunione da parte di chi vive il mercato sotto casa ogni sabato mattina, ma anche ad alimentare un sereno rapporto di relazioni umane. A partire dal rimodulazione della gestione dei rifiuti, anche mediante la distribuzione dei bustoni per la corretta raccolta, fino al potenziamento dei servizi di vigilanza e di controllo dell'area mercatale, arrivando anche a punire comportamenti scorretti da parte di Operatori che non dovessero rispondere al richiamo del rispetto delle regole, anche in materia di orari per l'avvio delle operazioni di montaggio delle attrezzature e sgombero dell'area a fine giornata lavorativa.

Per garantire i servizi pubblici igienici, l'amministrazione comunale si è impegnata ad allestire e posizionare dei bagni chimici nell'area mercatale. In merito alle problematiche relative ad una migliore fruizione degli spazi pubblici da parte dei residenti, giovedì 3 ottobre ci riuniremo al Tavolo Tecnico tra Amministrazione comunale e Rappresentanti di Categoria per definire una soluzione che nel corso dell'incontro ha già registrato l'unanime condivisione quindi la traslazione di una parte dei posteggi e la ricollocazione di altri: questo per garantire maggiore sicurezza e rispetto delle norme igienico-sanitarie. In prospettiva si sta avviando anche una seria discussione in merito ad alternative che siano compatibili al fine di contemperare le esigenze di tutte le parti in causa. Questa fase sperimentale deve portare, di qui ad alcuni mesi, a comprendere l'esito della rimozione di alcune cause alla base delle osservazioni dei residenti" – conclude Montaruli.