Principi Attivi a Barletta, bollono spiriti roventi

Presentato il bando in una sala gremita di giovani

giovedì 22 aprile 2010
A cura di Ida Vinella
Giovani, tanti giovani e tanti curiosi erano presenti ieri sera alla conferenza di presentazione del bando 2010 di Principi Attivi, iniziativa rivolta ai ragazzi e ragazze residenti in Puglia tra i 18 e i 32 anni. Questi gli unici requisiti necessari per poter partecipare al concorso, con la possibilità di ottenere la somma di 25.000 euro per il finanziamento di un progetto personale. Ottima occasione quindi per inseguire quel sogno cavilloso che da anni è rimasto sopito nel cassetto dei desideri.

Al l'incontro, svoltosi a Barletta presso la sede della Con.Sud, erano presenti la moderatrice Santa Scommegna e l'assessore Emanuele Doronzo, entusiasta di questo progetto che vede fortemente coinvolta la nostra città. «Obiettivo dei Principi Attivi è perseguire la meritocrazia», attraverso la quale emerge la vera qualità, il vero talento. «La presenza massiccia di giovani ci conforta», soprattutto per la possibilità che l'iniziativa offre loro per coronare il sogno di una vita. A testimonianza di questa vocazione l'assegnazione di borse di studio da parte del gruppo Benetton ha permesso a quattro nostri giovanissimi concittadini di frequentare uno stage annuale presso il centro di ricerca Fabrica, nei pressi di Treviso. «Non si tratta di iniziative estemporanee, ma di progetti che possano lanciare direttamente nel mondo del lavoro». E molto forte è il legame col territorio pugliese, affinché le idee vagliate «possano abbracciare tutte le attività produttive del nostro territorio». Il bando di Principi Attivi viene riproposto dopo il grande successo dello scorso anno, con il finanziamento di ben 422 progetti su 1563 domande pervenute, e con lo stanziamento di oltre 10 milioni di euro.

«Non è un'iniziativa isolata, ma una strategia ben precisa», sottolinea la moderatrice Santa Scommegna. Le attività a vantaggio del territorio perseguite dai Bollenti Spiriti infatti si inseriscono in un più ampio mosaico che a Barletta ha compreso una serie di altre iniziative: una collaborazione con le aziende agro-alimentari per 300 giovani agricoltori (patrocinato da Confindustria), due corsi cittadini di Photoshop, e infine un progetto per la sicurezza negli ambienti di lavoro con Confesercenti e Confcommercio.

Interviene Giulio Calvani dello staff di Bollenti Spiriti, che spiega tutte le peculiarità del bando: «Con Principi Attivi non vogliamo fotografare il mondo giovanile, ma analizzarne l'attivazione, per sostenere coloro che con coraggio si cimentano e fanno dei propri sogni la loro ragione di vita».

Ecco in sintesi l'immagine che ne è emersa dalla presentazione:
• molte esperienze di eccellenza non in rete, valutando le potenzialità di una piattaforma di incontro online;
• il lavoro come passione, né cicale né formiche;
• volontà di superamento di un amore non corrisposto per il proprio territorio, affinché i giovani in cerca di affermazione possano rimanere legati alla propria terra;
• abbattimento della cultura "zero a zero", che tende a conservare una situazione statica senza motivi di progresso;
• creare fiducia nelle istituzioni, al fine di non concepirle più come ostacolo ma piuttosto come supporto alla realizzazione dei propri sogni.
Si parla così di valorizzazione di idee, energie e talenti come risorsa per lo sviluppo sociale, economico e territoriale, oltre che possibilità per i giovani di approcciarsi per la prima volta a burocrazia e bandi pubblici.

L'evento si conclude con l'annuncio della nascita di un importante polo culturale interamente dedicato ai giovani: salvo proroghe, inizieranno a giugno i lavori per il Future Centre, primo d'Italia e fra i primi d'Europa, che troverà la sua collocazione stabile presso i locali dell'ex distilleria. Un vero punto di ritrovo per i giovani talenti barlettani, che a breve disporranno quindi di un luogo adatto alle loro esigenze, a misura dei loro sogni.
Principi Attivi
Principi Attivi
Principi Attivi
Principi Attivi
Principi Attivi
Principi Attivi
Principi Attivi
Principi Attivi
Principi Attivi
Principi Attivi
Principi Attivi
Principi Attivi