Primo caso confermato di Febbre del Nilo a Foggia

Pochi giorni fa si sono registrati a Barletta i primi casi di positività in pool di insetti

martedì 8 agosto 2023 11.05
È un uomo di 42 anni il primo paziente in Puglia risultato positivo agli esami per la Febbre del Nilo e attualmente ricoverato nel reparto Malattie infettive al Poiliclinico "Riuniti" di Foggia.

Il virus ha iniziato a circolare di recente in Italia: a pochi giorni di distanza dal gruppo di zanzare infette trovate nell'oristanese, in Sardegna, si sono registrati i primi riscontri di positività in pool di insetti a Barletta.

"Il paziente - fa sapere il dottor Giovanni Iannucci, direttore del servizio di igiene pubblica e del dipartimento di prevenzione della Asl di Foggia in un'intervista a Rai News - è arrivato in ospedale a fine luglio in stato confusionale, con febbre, diarrea e una sintomatologia riferibile a un quadro encefalitico tipico di questo tipo di infezione. Ma la certezza si è avuta nel pomeriggio di ieri, lunedì 7 agosto, quando è arrivato l'esito del laboratorio. Il campione analizzato è stato portato a Bari al laboratorio di biologia molecolare del Policlinico diretto dalla professoressa Maria Chironna. Le analisi hanno confermato che si tratta di West Nile. Così il paziente è stato riportato a Foggia per la prosecuzione dell'osservazione e delle cure".