Presentazione dell'edizione 2010 di 'Novello al Castello'
Itinerario regionale di vino novello e olio extravergine. Alla Cantina della Sfida mancavano però i negozianti e i ristoratori
venerdì 5 novembre 2010
Ieri 4 novembre si è svolta nella Cantina della Disfida la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione di «Novello al Castello», il tradizionale itinerario regionale del vino novello e dell'olio extravergine.
Sono intervenuti il sindaco Nicola Maffei, l'assessore alle politiche agricole della provincia BT, Domenico Campana, l'assessore comunale alle politiche di Sviluppo Economico e Promozione del Turismo, Michelangelo Lattanzio, la dirigente comunale del settore Politiche Agricole, Santa Scommegna, la presidente Assinpro (Associazione industriali sesta provincia pugliese ), Maria Virgina Crescente, la presidente del Lions Club, Michela Diviccaro. L'evento, patrocinato e finanziato dal Comune di Barletta, coinvolge le otto strade del vino di Puglia per consentire la degustazione dei vini nuovi e dell'olio extravergine di oliva, con performance artistico – teatrali e musica del gruppo Olivoil Jazz Band.
L'iniziativa dello scorso anno è stata un successo di pubblico, circa 12.000 presenze, e per questa edizione ci si augura di superare il record dell'anno passato. Ma non basta riempire gli alberghi per soli due giorni. Gli addetti ai lavori si augurano che tra i produttori di vino e gli esercenti si «faccia sistema», si creino cioè sinergie che finora non si sono realizzate del tutto. Non basta produrre vino, bisogna anche venderlo, e per venderlo bisogna proporlo al pubblico, invogliare i consumatori ad una cultura del vino. Purtroppo alla conferenza sono mancati proprio i negozianti, i titolari delle enoteche, i ristoratori, quelle figure professionali cioè, che dovrebbero vendere diffondere e valorizzare il prodotto.
Sono intervenuti il sindaco Nicola Maffei, l'assessore alle politiche agricole della provincia BT, Domenico Campana, l'assessore comunale alle politiche di Sviluppo Economico e Promozione del Turismo, Michelangelo Lattanzio, la dirigente comunale del settore Politiche Agricole, Santa Scommegna, la presidente Assinpro (Associazione industriali sesta provincia pugliese ), Maria Virgina Crescente, la presidente del Lions Club, Michela Diviccaro. L'evento, patrocinato e finanziato dal Comune di Barletta, coinvolge le otto strade del vino di Puglia per consentire la degustazione dei vini nuovi e dell'olio extravergine di oliva, con performance artistico – teatrali e musica del gruppo Olivoil Jazz Band.
L'iniziativa dello scorso anno è stata un successo di pubblico, circa 12.000 presenze, e per questa edizione ci si augura di superare il record dell'anno passato. Ma non basta riempire gli alberghi per soli due giorni. Gli addetti ai lavori si augurano che tra i produttori di vino e gli esercenti si «faccia sistema», si creino cioè sinergie che finora non si sono realizzate del tutto. Non basta produrre vino, bisogna anche venderlo, e per venderlo bisogna proporlo al pubblico, invogliare i consumatori ad una cultura del vino. Purtroppo alla conferenza sono mancati proprio i negozianti, i titolari delle enoteche, i ristoratori, quelle figure professionali cioè, che dovrebbero vendere diffondere e valorizzare il prodotto.