Premiazione Concorso letterario Corazzata Roma: l’Istituto Cassandro apre le porte ai partecipanti

Consegnati gli attestati di merito e partecipazione presso l’auditorium “Pietro Mennea”

venerdì 10 gennaio 2025 14.14
A cura di Valentina Paolillo
Ieri mattina l'Istituto Cassandro ha aperto le porte per premiare i vincitori del concorso letterario focalizzato sulla storica nave da battaglia Corazzata Roma, la quale affondò dopo un bombardamento tedesco nel 1943. L'evento è stato organizzato dalla Delegazione Barletta-Andria-Trani "Francesco Conteduca" delle Guardie d'Onore del Pantheon. Coinvolti due plessi scolastici barlettani, in particolare, la Scuola Secondaria di Primo Grado "Ettore Fieramosca" e la Scuola Secondaria di Secondo Grado "Istituto Cassandro- Fermi-Nervi".

L'obiettivo del concorso letterario era quello di individuare i più bei manoscritti incentrati sul racconto delle emozioni vissute dagli alunni che, lo scorso 9 Ottobre, hanno assistito presso la Capitaneria di Porto di Barletta alla donazione del modellino raffigurante la storica nave da battaglia, creato dalle esperte mani dell'artigiano Giovanni Vilella.

Ad aprire l'incontro i saluti della Preside dell'Istituto "Cassandro-Fermi-Nervi" Annalisa Ruggeri, che ha detto: "Questa è una scuola aperta e non è nostra ma degli studenti e soprattutto è aperta agli studenti di altre Istituzioni scolastiche perché insieme dobbiamo stimolare le riflessioni sui temi civici e storici e questo è un modo assolutamente adeguato per poterlo fare. Infatti, quando c'è il coinvolgimento della comunità scolastica Barlettana credo che stiamo lavorando nel giusto senso".
Prosegue il Presidente della Delegazione Barletta-Andria-Trani "Francesco Conteduca" delle Guardie d'Onore del Pantheon, Alberto De Nisi, che dichiara: "Ringrazio l'Amministrazione Comunale che per quanto riguarda la cultura è sempre presente. Anche quest'anno abbiamo voluto portare avanti un'iniziativa a tema letterario come quella fatta per la Formidabile nel 2022 ed è stata ancora una volta una bellissima emozione".

Tanti gli spunti di riflessione sulla storica vicenda che portò alla morte giovani marinai combattenti, caduti per servire il Paese. "Il loro sacrificio ci ha aiutato a mantenere l'integrità territoriale che abbiamo noi oggi. La storia è maestra di vita: sono gli uomini cattivi alunni e purtroppo a livello globale si ripetono sempre gli stessi errori. Oggi venendo qui mi ha fatto piacere vedere che i ragazzi hanno avuto la possibilità di studiare un piccolo tassello della storia nazionale, che è anche quello della nostra storia locale visto che su quella nave c'erano anche nostri concittadini" ha detto l'Assessore alla Cultura Oronzo Cilli.

Presenti, inoltre, il Capitano Antonio Ricci delegato dal Comandante della Capitaneria di porto di Barletta Antonino Indelicato, il Vice Delegato delle Guardie d'Onore del Pantheon Antonio Doronzo, l'artigiano Giovanni Vilella e lo storico Michele Grimaldi. La moderatrice dell'incontro è stata Floriana Tolve.

Al termine dell'incontro sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e di merito agli studenti e agli insegnanti delle scuole.