Posti di blocco nella Bat: controllate 61 persone già sottoposte a misure restrittive

5 denunce, 33 contravvenzioni. I dati del Piano Antirapina

venerdì 18 ottobre 2013 16.55
5 denunce, 1 persona deferita all'Autorità prefettizia, 33 contravvenzioni elevate, 2 patenti e 2 carte di circolazione ritirate nell'ambito di un servizio straordinario di controllo del territorio svolto dai Carabinieri del Comando Provinciale di Bari nell'ambito del Nord Barese.

È questo il bilancio dell'attività di controllo del territorio realizzata nella mattinata odierna mediante l'attuazione di diversi posti di blocco lungo le principali arterie dei Comuni di Andria Barletta e Corato, con particolare riferimento alla s.p. 231 ed alla s.s.170, finalizzati a prevenire e reprimere:
L'attività è stata inoltre indirizzata anche al controllo "a tappeto" di 61 soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale ed a quelle di prevenzione. Imponente il dispiegamento delle forze in campo costituite dall'impiego di un centinaio di Carabinieri, con il supporto di un elicottero e di tre unità cinofile per controlli antidroga e di polizia.

Sono stati deferiti all'A.G. per i reati di ricettazione, resistenza a pubblico ufficiale e guida senza patente 5 persone di cui due trovate in possesso di un ciclomotore oggetto di furto, due che hanno tentato di eludere il controllo di polizia ed una sprovvista del documento di guida in quanto mai conseguito. Inoltre una persona è stata segnalata al Prefetto della Provincia B.A.T. in quanto trovata in possesso di una dose di marijuana. Delle 33 contravvenzioni al codice della strada contestate, inoltre, 12 riguardano il mancato uso della cintura di sicurezza, 3 la guida con uso del telefono cellulare, 3 la mancata esposizione del tagliando di assicurazione al seguito, 2 l'omessa revisione del veicolo, 1 il divieto di sorpasso, 9 la mancanza della patente al seguito, 1 la mancanza della patente mai conseguita e 2 la patente scaduta di validità.