“Piacere, Lettura!”, l’I.C. Giovanni Paolo II ospita Stefano Bordiglioni
I bambini delle classi seconde dell'istituto si confrontano con l'autore
sabato 16 dicembre 2023
10.47
I bambini delle classi seconde dell'I.C. Giovanni Paolo II incontrano l'autore Stefano Bordiglioni.
Pizzicando le corde di una chitarra e con uno spirito di accattivante coinvolgimento, lo scrittore nonché noto autore di libri Stefano Bordiglioni ha incontrato stamattina le classi seconde dell' I.C. "Giovanni Paolo II".
Un incontro fortemente voluto dalle insegnanti e dal carattere altamente formativo ed educativo, che ben si intreccia con il progetto di lettura svolto in queste classi mettendo in atto strategie didattiche che favoriscono l'approccio alla lettura come il: cooperative learning, circle time, brainstorming, kamishibai, role playing.
Il maestro Bordiglioni con linguaggio semplice e intonando brevi storie di fantasia in rima, ha reso la partecipazione di insegnanti e alunni piacevole e attiva; gli stessi alunni sono stati incitati a cantare ritornelli e a dar sfogo alla loro creatività formulando simpatiche rime.
La Dirigente Scolastica Dott.ssa Francesca Maria Capuano ha invitato i bambini ad approcciarsi alla lettura con maggiore interesse, considerandola come un momento di formazione e di conoscenza permanente; agli educatori l'arduo compito di inculcare nelle nuove generazioni il piacere alla lettura.
L' augurio, dunque, è che questa giornata abbia contribuito ad insegnare ai nostri piccoli alunni l' importanza e la bellezza della lettura perché, come dice Bordiglioni: «Di leggere ho bisogno per realizzare il mio sogno!»
Pizzicando le corde di una chitarra e con uno spirito di accattivante coinvolgimento, lo scrittore nonché noto autore di libri Stefano Bordiglioni ha incontrato stamattina le classi seconde dell' I.C. "Giovanni Paolo II".
Un incontro fortemente voluto dalle insegnanti e dal carattere altamente formativo ed educativo, che ben si intreccia con il progetto di lettura svolto in queste classi mettendo in atto strategie didattiche che favoriscono l'approccio alla lettura come il: cooperative learning, circle time, brainstorming, kamishibai, role playing.
Il maestro Bordiglioni con linguaggio semplice e intonando brevi storie di fantasia in rima, ha reso la partecipazione di insegnanti e alunni piacevole e attiva; gli stessi alunni sono stati incitati a cantare ritornelli e a dar sfogo alla loro creatività formulando simpatiche rime.
La Dirigente Scolastica Dott.ssa Francesca Maria Capuano ha invitato i bambini ad approcciarsi alla lettura con maggiore interesse, considerandola come un momento di formazione e di conoscenza permanente; agli educatori l'arduo compito di inculcare nelle nuove generazioni il piacere alla lettura.
L' augurio, dunque, è che questa giornata abbia contribuito ad insegnare ai nostri piccoli alunni l' importanza e la bellezza della lettura perché, come dice Bordiglioni: «Di leggere ho bisogno per realizzare il mio sogno!»