Parco della discordia: i rom protestano, la politica diserta

Su quel prato ci sarà un grande parco

martedì 22 ottobre 2013
A cura di Tommaso Francavilla
Primo giorno di lavoro per il progetto che vedrà sorgere il nuovo grande parco in via Paolo Ricci, su un'area di 10.000 metri quadri, sarà intitolato "Parco dell'Umanità". Stamane, sebbene fossero presenti i progettisti e il dirigente alle attività produttive, Sebastiano Longano, erano assenti assessori e sindaco, forse impegnati su altri fronti, ma siamo sicuri che per l'inaugurazione del parco, arriveranno in massa, liberi da impegni, certi della presenza delle telecamere e della stampa.

Da segnalare la protesta di alcuni rom del vicino accampamento, che dovrebbe essere spostato a ridosso del campo sportivo "Manzi Chiapulin", in un luogo attrezzato. Però, i rom non vogliono andare via da questa zona, si sono insediati anni fa, ai tempi di quel periodo nostalgico denominato "Era meglio Salerno". Oggi, la "questione rom" pare non riguardare gli assessori, che invece camminano annoiati per le vie del centro storico, aspettando la prossima puntata di Linea Blu.

I lavori dureranno 380 giorni, e il 5 novembre 2014 sarà la data di conclusione dei lavori. L'importo complessivo del finanziamento è di 4.198.219 mila euro, di cui i finanziamenti regionali ammontano a 2.262.037 mila euro, mentre i finanziamenti comunali a circa 1.936.181 mila euro.
Parco in periferia: la politica diserta, i rom protestano © Tommaso Francavilla
Parco in periferia: la politica diserta, i rom protestano © Tommaso Francavilla