Panchine fantasma al Castello, nessuna risposta dall'Amministrazione

Torna ad affrontare il problema il consigliere Gennaro Calabrese

mercoledì 21 maggio 2014
C'è un disagio che tarda a trovare una soluzione, ed è nel cuore del nostro centro storico, ai piedi del nostro castello, principale meta turistica della città della Disfida. Ad aprile avevamo denunciato sulle nostre pagine la necessità di un rapido intervento per le panchine dei giardini del castello, e sul tema oggi torna a farsi sentire il consigliere comunale Gennaro Calabrese, che si era fatto portavoce del problema già un mese e mezzo fa, attraverso un'interrogazione comunale.

«A più di trenta giorni dalla presentazione di quella interrogazione – scrive il consigliere Calabrese - non è seguita alcuna risposta da parte dell'Amministrazione e il dibattito suscitato dall'opinione pubblica locale intorno a una situazione che sicuramente non fornisce una decorosa immagine della nostra città dal punto di vista turistico pare non aver smosso le acque: da innumerevoli settimane ormai la villa è priva di quelle panchine che durante la stagione estiva potrebbero rivelarsi decisamente utili, visto l'enorme afflusso di persone che si registra in questi mesi. Inoltre, l'enorme basamento in marmo potrebbe rivelarsi insufficiente ad accogliere l'intera utenza.

Ma ciò che rende la vicenda ancor più paradossale è che la "moria" di panchine ad opera dei vandali comincia ad interessare anche l'area dei giardini che dà sulla Litoranea di Levante, finora rimasta esente da sparizioni. Il sottoscritto continua ad auspicare pertanto un immediato intervento da parte dell'Amministrazione comunale con la reinstallazione delle panchine e l'ideazione di un sistema di sicurezza allo scopo di evitare ulteriori sparizioni, onde evitare una brutta figura in vista della bella stagione.