"Paesaggi lungo la via ferrata", partono i lavori di Open City

Coinvolti studenti e docenti della sesta provincia. Le attività avranno luogo sul campo lungo la linea Barletta-Spinazzola

lunedì 17 settembre 2012
Prenderanno il via oggi a Bisceglie, nell'auditorium del Seminario Vescovile, i lavori di Open City - II "paesaggi lungo la via ferrata", alla presenza dell'Assessore Provinciale all'Urbanistica Domenico Campana, del Sindaco della Città di Bisceglie, Avv. Francesco Spina e del Dirigente del Settore Urbanistica e Assetto del territorio della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Ing. Vincenzo Guerra unitamente agli altri componenti dell'Ufficio di Piano. Open City è una Summer School internazionale di pianificazione, promossa dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani che si inquadra nell'ambito del processo di elaborazione del PTCP in collaborazione con il Politecnico di Bari, l'Università della Basilicata, l'Università di Napoli "Federico II", l'Universidad Politécnica de Valencia e Zona Effe - Centro Educazione Ambientale del Comune di Bisceglie. Questa seconda edizione concluderà i lavori sabato 22 settembre presso la sala Rossa del Castello di Barletta con la presentazione dei risultati progettuali. «Anche quest'anno, la Provincia di Barletta - Andria - Trani intende rinnovare l'appuntamento della Summer School Open City aderendo alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile che ha per argomento "Muovendosi verso la giusta direzione" - ha affermato l'assessore Domenico Campana -. Il tema prescelto da Open City II sarà l'interpretazione degli scenari di pianificazione e sviluppo della tratta ferroviaria Barletta - Spinazzola all'interno del processo di elaborazione del primo Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Barletta - Andria - Trani, quale asse fondamentale di connessione trasversale tra la costa, il parco regionale del fiume Ofanto ed il parco nazionale dell'Alta Murgia, oltre che questione direttamente interessata dalle attività di coopianificazione dei SAC "Terre Diomedee" ed Alta Murgia».

Animerà il tavolo tecnico di discussione della prima giornata la nutrita rappresentanza di espressione universitaria composta dalla Prof.ssa Mininni, dal Prof. Conte, dalla Prof.ssa Macaione, dalla Prof.ssa Rigillo, dal Direttore del Parco Nazionale dell'Alta Murgia Dott. Modesti e dall'Architetto Iacoviello, responsabile del servizio Assetto del Territorio della Provincia di Barletta - Andria - Trani nonché coordinatore della Segreteria Tecnica della Summer School. Ricco il novero degli iscritti che, insieme ai Tutor Universitari andranno a costituire una task force operativa di circa ottanta unità, si cimenteranno sulla rilettura del territorio e sulla individuazione di possibili scenari di rivisitazione funzionale di una serie di spazi e immobili, individuati alla luce delle priorità espresse dalle amministrazioni e dai componenti dei settori tecnici dei comuni della Provincia di Barletta - Andria - Trani, e dai rappresentanti di Ordini professionali provinciali degli Architetti ed Ingeneri e PES CNEL, intervenuti negli incontri preparatori tenutisi nei giorni scorsi.

Le attività avranno luogo alternando attività progettuali, formative, Lectio Magistralis, seminari, escursioni sul campo lungo la linea Barletta - Spinazzola; si segnalano il seminario tenuto dal Dott. Pietro Castoro (Torre di Nebbia Alta Murgia) il 18 settembre presso la sala consiliare di Spinazzola, la Lectio Magistrali della Prof.ssa Pilar de Insaust (Universidad Politécnica de Valencia) e dell' Arch. Roberto Giannì (Regione Puglia) il 19 settembre presso l'auditorium del Seminario Vescovile a Bisceglie. Il workshop si concluderà alla presenza del Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Ventola, del Rettore del Politecnico Nicola Costantino e di altri graditi ospiti, nella Sala Rossa del Castello di Barletta sabato 22 settembre.

Attività collaterali riconducibili ai temi di studio accompagneranno la permanenza degli ospiti della Summer School Open City II con proiezioni, reading, mostre (la mostra fotografica "Paesaggi lungo la via ferrata" e la mostra storico-documentale "La storia delle ferrovie in Puglia, accessibili presso il Monastero S. Croce a Bisceglie) e altro ancora, a cura di Zona Effe, ente gestore del Centro Educazione Ambientale del comune di Bisceglie.