Open House contro i tumori della gola

L'iniziativa si è svolta presso l'ospedale 'Dimiccoli'. Nel giorno di San Biagio, protettore della gola

sabato 5 febbraio 2011
Si è svolto giovedì 03 febbraio 2011, presso il Presidio Ospedaliero Mons. Dimiccoli di Barletta, il terzo Open-House promosso dal Direttore del reparto di Otorinolaringoiatria, il Dr. Michele Barbara, in collaborazione con l'ASL-Bat.
L'incontro si è tenuto proprio in occasione della festa di San Biagio, protettore della gola, ed ha combinato momenti di preghiera, condotti dal cappellano Don Franco, e momenti di informazione e formazione, condotti dal Dr. Barbara.

Protagonista è stato un gruppo di laringectomizzati che, dopo l'asportazione parziale o totale della laringe a causa della stadiazione di un tumore, ha ancora voglia di combattere questa patologia e avere un'esistenza migliore.

L'iniziativa ha, infatti, lo scopo di garantire ai pazienti laringectomizzati un forte sostegno psicologico, sociale e sanitario. Dal 2008 il reparto di otorinolaringoiatria sta offrendo un'offerta sanitaria di alto livello in tutta la provincia della BAT (e non solo), offerta garantita da una struttura ospedaliera con reparti e attrezzature all'avanguardia, da un personale all'altezza in grado di lanciare idee risolutive per i pazienti e per la sanità locale.

Quest'anno, inoltre, l'iniziativa si è svolta in concomitanza con il lancio della nuova Associazione APOCC (Associazione Pazienti Oncologici CervicoCefaleici).