Open day per le adozioni internazionali

Ai.Bi presenta l’iter adottivo da seguire a livello internazionale. “Cinque tappe per incontrare i nostri figli”

lunedì 27 maggio 2013
A cura di Viviana Damore
Lo scorso sabato presso il salone della Chiesa del Santissimo Crocifisso si è tenuto l'Open Day dell'associazione Ai.Bi. per le adozioni internazionali, durante il quale si sono offerte delle informazioni pratiche, consulenze, esperienze, e testimonianze relative alle adozioni internazionali.

Inizialmente si è tenuta la presentazione di Ai.Bi. Associazione Amici dei bambini, movimento di famiglie che dal 1986 proferisce il suo impegno in Italia e in 29 paesi nel mondo, dei relativi dati del 2012 inerenti la sede di Barletta, tramite delle slide informative si è presentato l'accompagnamento delle coppie prima e durante l'adozione. In effetti l'associazione inizialmente prevede per le potenziali coppie adottive un test per l'autovalutazione, nel quale si affrontano diverse tematiche e problematiche che si registrano in itinere del "viaggio adottivo", tra cui l'incontro/scontro tra culture diverse, il rapporto con i genitori biologici e le probabili influenze che essi possono avere sui bambini, se soggetti in stato patologico che presentano rapporti conflittuali con il gioco o l'alcool e la prospettiva di un reinserimento nella famiglia di origine.

Si è presentata inoltre la petizione per una nuova proposta di legge sull'adozione internazionale e un concreto riferimento con la presentazione delle testimonianze di quattro famiglie adottive con la proiezione delle fotografie di viaggio. Il viaggio nel mondo dell'adozione internazionale parte da molto lontano, principiando dall'informazione, attraverso Ai.Bi. e i suoi collaboratori per maggiori approfondimenti per quanto riguarda le attività di formazione, le modalità d'iscrizione ai corsi o dubbi riguardanti l'iter adottivo. In seguito si prevede l'avvicinamento tangibile a quella che risulta essere la realtà di vita del bambino che si intende adottare, con il conseguente incontro tra i genitori adottivi e il bambino stesso, saranno i piccoli, nell'ultima tappa dell'incontro, a condurre i genitori nel fantastico, seppur faticoso come quello di tutti genitori, mondo dell'amore genitore/figli.