Open Day: il Cafiero tra costruzione e istruzione

Grande affluenza per un liceo che sa come rinnovarsi

domenica 9 febbraio 2014 13.49
A cura di Floriana Doronzo
Si è appena chiuso il giorno aperto dedicato all'esposizione dell'offerta formativa del Liceo "C.Cafiero". Laboratori, insegnamenti opzionali, opportunità di viaggi, progetti extracurriculari sono le innovazioni che da un liceo del secondo millennio ci si aspetta. Aspettative non deluse a giudicare dall'entusiasmo dei genitori in visita e dalla preparazione degli studenti preposti all'accoglienza.

Il Liceo Scientifico "C.Cafiero" di Barletta si è aperto a quanti erano interessati alla sua programmazione culturale e al suo assetto educativo. Con la consapevolezza di essere una scuola di atavica importanza nella città, il liceo ha avuto modo di dimostrare ai suoi ex alunni, ormai genitori di adolescenti, quanto è cambiato sul piano strutturale e quanto ancora si sta impegnando per fornire un'omogeneità sul piano della costruzione e non soltanto dell'istruzione. I laboratori, fino a tre anni fa malfunzionanti, sono adesso lo spazio ideale per praticare la teoria appresa sui libri; l'auditorium, per cinque anni inagibile, sta risorgendo in maniera dignitosa e funzionale. Ancora, gli indirizzi di orientamento gnoseologico sono adesso più netti e precisi: insieme a quelli del vecchio ordinamento, che si esauriranno con il congedo dei ragazzi delle classi quarte e quinte, ci sono gli indirizzi scientifico, linguistico e scienze applicate. A questi si aggiungerà il liceo scientifico/sportivo , che porterà ancor più adrenalina alla dinamicità dell'ambiente.

Alta è la qualificazione di insegnanti, dotati di senso di responsabilità per le generazioni future. Il liceo è la fase propedeutica alla formazione di figure professionali, donne e uomini capaci di operare nei vari settori lavorativi. Per permettere a tutti gli interessati di visitare l'ambiente fisico e didattico dell'istituto, il Cafiero apre le sue porte anche nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalle 15.30 alle 17.30. L'educazione fa di un uomo un bravo cittadino, l'istruzione fa di un cittadino un grande uomo.